battello guardia costiera isola del giglio giglionews
Un operatore sub alla Guardia Costiera: "revocate l'ordinanza per la gara di pesca"

Sta suscitando malumore e dubbi interpretativi l'ordinanza numero 137 del 04/10/23 con cui l'Ufficio Circondariale Marittimo della Guardia Costiera ha inteso disciplinare l'attuale svolgimento della gara di pesca "Ricciola Cup". In particolare, considerata la volontà dell'autorità marittima, ai fini della sicurezza, di interdire alla balneazione, alle immersioni subacquee e alla navigazione la parte di mare dedicata alla gara di pesca, non si capisce chiaramente quale sia la zona di interdizione definita nel "RENDE NOTO" con la frase "la zona di mare distante un miglio dalla costa per tutto il periplo dell'Isola del Giglio".

A questo proposito un operatore della subacquea locale ha inviato ieri una pec alla Direzione Marittima di Livorno, all'Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano ed all'Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio per chiedere la revoca dell'ordinanza. Pubblichiamo di seguito la lettera.

"In riferimento all'ordinanza numero 137 del 04/10/23 - scrive Aldo Baffigi in qualità di titolare di un centro d'immersioni subacquee - intendo far notare l'incostituzionalità di detta ordinanza in quanto lede il mio diritto a lavorare perché durante lo svolgimento di detta Gara di pesca vieta le immersioni subacquee su tutta l'Isola del Giglio dalle quali io traggo la mia fonte di reddito.

Oltre alle immersioni intendo far notare che detta ordinanza vieta addirittura la balneazione su tutto il periplo dell'Isola del Giglio spiagge comprese. Questo lede naturalmente il diritto che i turisti hanno di potersi tuffare nelle splendide acquee delle nostre baie, spiagge comprese.

Vieta inoltre la possibilità per i pescatori professionisti di svolgere la loro attività dalla quale anche loro ricavano la loro fonte di reddito.

A fronte di tutti i sopra elencati divieti che limitano il regolare svolgimento delle attività commerciali per gli operatori turistici ed attività ricreative per i bagnanti che in questo periodo affollano ancora l'isola.

Intendo inoltre far notare ai responsabili che hanno avallato l'emanazione di tale ordinanza che la stessa è stata emessa per soddisfare il mero divertimento degli iscritti alla gara che vi partecipano per semplici motivi ludico ricreativi e non per necessità economiche o di altra natura,

Per effettuare la gara di pesca non necessitano certamente di una ordinanza che metta in crisi gli operatori turistici ed i bagnanti di tutta l'Isola del Giglio.

Per i motivi sopra esposti il sottoscritto

chiede

All'Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano l'immediata revoca della sopra citata ordinanza o in alternativa la modifica della stessa imponendo ai partecipanti alla gara di pescare loro ad un miglio dalla costa dell'Isola del Giglio.

In assenza di un immediato riscontro inerente la revoca o la modifica dell'Ordinanza nr. 0000137 del 04/10/2023 (Gara di pesca da natante "Ricciola Cup 2023") perchè la gara è già iniziata e si protrarrà per alcuni giorni, mi vedrò costretto a far valere i miei diritti nelle sedi competenti perché impossibilitato a lavorare durante lo svolgimento di tale gara."