L’Anvu, Associazione Professionale della Polizia Locale d’Italia, ha istituito nell’anno 2000 un premio alla memoria del prof. Alvaro Pollice, già vice Procuratore generale della Corte dei Conti, denominato “Premio Nazionale Anvu prof. Alvaro Pollice”. Il premio, consistente in una scultura in bronzo raffigurante San Sebastiano, Santo Patrono della Polizia Locale, viene annualmente assegnato al Comando di Polizia Locale che si è particolarmente distinto nell’espletamento dei servizi d’istituto.

Il comitato organizzatore del premio, presieduto dal vice Presidente Nazionale Anvu dr. Michele Sabatini, ha designato il comando di Polizia Locale di Isola del Giglio il destinatario del premio 2012, “in virtù delle attività svolte nel corso del naufragio della nave Costa Concordia atte a mettere in salvo la vita di numerosi passeggeri”.

Spiega il comitato organizzatore nelle motivazioni del premio: “In modo particolare, con l’assegnazione dell’ambito riconoscimento al vostro Corpo di Polizia Locale, abbiamo voluto evidenziare l’alta professionalità che i suoi operatori hanno dimostrato”. La cerimonia di premiazione si terrà il 23 marzo, nella giornata inaugurale del 17˚ Convegno Nazionale della Polizia Locale su “Insicurezza urbana e nuove forme di disagio sociale: protocollo operativo della polizia locale”, in programma a Sulmona.

Aldilà dei meriti e dell'impegno profuso dal Comandante Galli, che sono stati già riconosciuti dai giornali e media locali e nazionali, crediamo che un ringraziamento speciale della nostra comunità debba essere rivolto agli agenti Monti e Brothel, anzi a Giuseppe e Marcello, che hanno operato in quella notte e nei giorni successivi in silenzio e con grande professionalità rappresentando in maniera esemplare il punto di riferimento di tutti coloro che sono giunti sull'isola e rispondendo ad ogni genere di richiesta, lamentela e necessità.

VISUALIZZA LETTERA DI CONFERIMENTO PREMIO