carlo cerutti toremar isola del giglio giglionews
Un ricordo del Comandante Carlo Cerutti
Un ricordo del Comandante Carlo Cerutti

Carlo Cerutti nasce a Genova il 10 Luglio 1927 si è diplomato all'Istituto Nautico di Camogli ha preso subito la via del mare navigando su navi mercantili e per tutti i continenti.

Non sono mancati i viaggi sulle petroliere, specie dal Golfo Persico al Nord Europa e su navi passeggeri da Crociera tra Genova e New York.

Entrato a far parte della Navigazione Toscana è stato dapprima Comandante, poi Capitano d'Armamento e D.G. In seguito è stato trasferito a Napoli per dirigere la Soc. di Navigazione Caremar.

E' deceduto a Roma il 30 luglio 2016.

All'Isola del Giglio lascia un bellissimo ricordo, perché grazie a lui molti gigliesi hanno trovato lavoro sulla Navigazione Toscana,  poi Toremar, della quale era il Comandante d'Armamento.

Conoscevo già da tempo il Com.te Cerutti, perché da piccolo giocavo con i suoi figli e ricordo con affetto il giorno in cui sono andato ad imbarcare, quando, accompagnato da mio zio Carlo Mollo (Carlino) con il quale era molto amico, mi presentai in società e lui mi disse scherzosamente, che accompagnato dal nostromo Mollo potevo pure tornare a casa... da lì a poco venni assunto dalla Navigazione Toscana. Per questo gliene sarò eternamente grato. Alla famiglia le più sentite condoglianze.

Massimo Bancalà