giuseppe scardina isola del giglio giglionews
Un ricordo di Giuseppe Scardina (Trombetta)
Un ricordo di Giuseppe Scardina (Trombetta)

Poche righe per ricordare un amico, ottimo trombettista, con il quale, insieme ad Alessio, Alfredo, Sandro, Francesca, Alvino e tanti altri, ho avuto il piacere di suonare insieme, fuori al bar da Scipione.

giuseppe scardina isola del giglio giglionewsPosso dire che conoscerTi e suonare insieme a Te è stato non solo un piacere, ma anche un onore, perché Tu eri veramente bravo e il soprannome che, come si usa fare al Giglio Ti era stato affibbiato, pur se simpatico, non rendeva certamente giustizia alla Tua bravura.

A tale proposito Ti chiedo scusa adesso che Te ne sei andato, per tutte le volte che, mentre eseguivi in modo sublime quel meraviglioso assolo di " Vola gabbiano" mi alzavo in piedi e, ironicamente, Ti presentavo alle persone lì presenti come "la migliore tromba di tutto il vicolo"; Tu, con la tromba, eri molto, ma molto di più.

Ci sentivamo spesso, anche dopo che sei andato via dal Giglio e parlare con Te era veramente piacevole e coinvolgente, sia che si parlasse di musica, che di ... totani.

Un pensiero particolare va a Claudia, Tua moglie e ai Tuoi meravigliosi bimbi, dei quali Ti riempivi veramente la bocca ogni volta che ne parlavi. Ho avuto l'occasione anche di conoscere la Tua famiglia d'origine una volta, al Giglio: anche a loro, tutti, va un abbraccio sincero mio personale e da parte di tutti gli amici sopra citati.

Vola (in cielo) gabbiano - Ci mancherai Tro'

Angelo e tutti gli amici del bar La Banda