caletta_saraceno220922
Un viaggio indietro di 2200 anni: grande partecipazione all'incontro con il professor Jacopo Tabolli

Un viaggio indietro di 2200 anni: grande partecipazione all'incontro con il professor Jacopo Tabolli

Al Saraceno il Circolo Culturale Gigliese ha portato il pubblico alla scoperta della straordinaria storia archeologica di Giglio Porto

Isola del Giglio - È stato un incontro molto partecipato e ricco di interesse quello organizzato dal Circolo Culturale Gigliese il 18 agosto all'Hotel Saraceno di Giglio Porto, dedicato alle più recenti scoperte archeologiche nell'area della Peschiera del Saraceno.

A raccontarle è stato il professor Jacopo Tabolli, etruscologo dell'Università per Stranieri di Siena e direttore del Centro CADMO, che ha accompagnato il pubblico in un vero e proprio viaggio nel tempo, riportando alla luce, attraverso le immagini e i risultati delle ricerche, un Giglio di oltre duemila anni fa.

La conferenza ha permesso di conoscere più da vicino la storia dell'area del Saraceno e della grande villa marittima di epoca romana, ma anche le testimonianze delle strutture che la precedettero, il complesso sistema della Peschiera, le vasche e le grate e gli ambienti termali del balneum, decorati con splendidi mosaici.

Il professor Tabolli ha saputo raccontare questi ritrovamenti con grande entusiasmo e passione, rendendo comprensibili e affascinanti anche gli aspetti più complessi della ricerca archeologica. Le immagini proiettate durante l'incontro hanno aiutato il pubblico a ricostruire idealmente un paesaggio antico che oggi, in parte, non è più visibile, ma che continua a raccontare la storia dell'Isola.

La partecipazione è stata particolarmente significativa e ha confermato quanto sia forte l'interesse, da parte di gigliesi e ospiti, verso la storia e il patrimonio culturale dell'Isola.

Il Circolo Culturale Gigliese desidera quindi rivolgere un sincero ringraziamento al professor Jacopo Tabolli, per la disponibilità, la passione e la competenza con cui ha condiviso con il pubblico i risultati delle sue ricerche, e a tutti coloro che hanno partecipato all'incontro.

Un ringraziamento va anche all'Hotel Saraceno, che ha ospitato l'iniziativa, contribuendo alla riuscita di un appuntamento particolarmente significativo per il Circolo, che proprio quest'anno celebra i cinquant'anni dalla sua fondazione.

A corredo del presente comunicato, il Circolo Culturale Gigliese mette a disposizione le slide utilizzate durante la conferenza, così da permettere anche a chi non ha potuto partecipare di conoscere, attraverso le immagini, le straordinarie testimonianze archeologiche illustrate dal professor Tabolli.

Perché conoscere la storia dell'Isola significa anche imparare a guardare con occhi nuovi quei luoghi che fanno parte della nostra quotidianità.

1.Villa Marittima Saraceno e Peschiera

2_scavo_peschiera_romana_giglio

3_1_particolare_mosaico_saraceno

3_2_particolare_mosaico_saraceno

4_dettaglio_mosaico_giglio