Debbo fare i complimenti alla nuova Amministrazione per la proposta di passeggiata, perché ha trovato non solo il modo di farla senza nessun onere per il Comune, ma soprattutto per l’intelligente soluzione che sfrutta la parte esterna del molo, mantenendo inalterata l’attuale passeggiata inferiore allargata dall’Amministrazione precedente, salvando così capra e cavolo.
Ho potuto constatare dalla riunione, che per il ben più importante fastidioso moto ondoso nello specchio portuale, intensificatosi con il nuovo allungamento del molo, pur essendoci molta attenzione sia dell’Amministrazione che della gente, ancora non ci sono soluzioni definitive sicure. Non entro di certo io nel merito.
Sapendo però che a breve la nuova Giunta avrà un’importante riunione, credo con le Opere Marittime, per proporre questa nuova soluzione, mi precipito e mi permetto di fare notare una cosa che reputo importante per la buona riuscita dell’opera stessa.
Visionando la sezione del molo, viene fuori un muro parapetto esterno alto non meno di ml 1,55.
Ho potuto verificare, mio malgrado, che con tale altezza si rischierebbe di rifare un secondo mezzo “muro di Berlino”, così viene chiamato l’attuale muro avendo demolito la vecchia passeggiata, oppure di riavere quel muro parapetto della vecchia passeggiata dove poche persone riuscivano a vedere Monte Argentario o meglio ancora il traghetto che stava arrivando. Visto che siamo ancora in fase di proposte, consiglierei alla Giunta comunale di rivedere alcune misure, apportando al progetto una piccola modifica, che di seguito mi permetto di formulare.
Sicuramente non si potrà abbassare l’altezza del nuovo muro parapetto, ben progettato in cemento armato largo addirittura circa 95 cm, per motivi di sicurezza. Si potrebbe invece alzare il piano di calpestio della nuova passeggiata di circa 35- 45 cm, tanto da non ridurre il nuovo muro parapetto, inferiore dell’altezza di ml 1,10, misura minima consentita per la sicurezza di un parapetto. Non solo permetteremmo a tutti un’ampia visuale, diventerebbe il nuovo parapetto stesso, una lunghissima e comoda panchina. Di seguito eseguo uno schizzo per capire meglio.
VISUALIZZA PROPOSTA MODIFICA
Mi è stato assicurato l’interesse dell’Amministrazione anche per la parte intermedia del molo, “unica parte dove nell’imminente futuro non verrà realizzata la passeggiata rialzata”. Altrimenti pur essendo un’opera bella, rimarrebbe sempre una bell’opera zoppa.
Pietro Baffigi

Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?