In riferimento all’articolo del 26 marzo intitolato UNITA’ D’ITALIA: GLI ELABORATI DEL CONCORSO (delibera pubblicata in data 18 febbraio su GiglioNews) ed in particolare all’invito fattoci per l’invio degli elaborati dei vincitori.

La Scuola Primaria non ha ritenuto necessario inviare i disegni dei tre vincitori perché la premiazione ha avuto la massima divulgazione possibile, sia attraverso la pubblicazione immediata su GiglioNews il 17 marzo 2011 (rif. 150° UNITA’ D’ITALIA: i vincitori) in seguito alla chiusura dei lavori della incontestabile commissione esaminatrice, sia per la numerosa partecipazione degli alunni, delle famiglie e della popolazione gigliese alla splendida manifestazione del 17 marzo 2011 c/o la Rocca Pisana con successivo articolo esaustivo, sempre su GiglioNews, ed altrettante foto delle premiazioni (rif. UN’INTENSA E SUGGESTIVA GIORNATA DI FESTA).

Accettiamo l’invito, però, pubblicando le foto di tutti gli elaborati degli studenti che hanno partecipato al concorso, complimentandoci ancora con loro per l’impegno profuso e augurando loro di cogliere sempre tutte le opportunità di crescita e di confronto, ricordando con le parole di Mazzini, che a volte “si può imparare più dalle sconfitte che dalle vittorie”, e che per vincere qualunque sfida la vita ci offra, bisogna crederci e impegnarsi fino in fondo e soprattutto non dimenticate il FAIR PLAY, CODICE DI ETICA SPORTIVA, OGGETTO DI DISCUSSIONE E DI RILEVANZA DEL CONSIGLIO D’EUROPA AL 7° CONSIGLIO DEI MINISTRI EUROPEI SVOLTOSI A RODI IL 13/15 MAGGIO 1992.

Jorge Louis Borges, scrittore e poeta argentino del XX° secolo diceva: “Felici e forti quelli che accettano con animo uguale la sconfitta e la vittoria”.

Ecco le foto scusandoci in anticipo per la risoluzione, soprattutto di alcune, ma questo è il massimo che siamo riusciti a fare, prima che gli elaborati venissero consegnati e archiviati in Comune. (VISUALIZZA FOTO ELABORATI)