SCARICA LOCANDINA

La nostra comunità si appresta a vivere uno degli appuntamenti principali del percorso per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Il giorno 17 Marzo infatti, proclamato dal Governo Festa Nazionale, si terranno un insieme di eventi di stampo istituzionale ma anche varie iniziative per i bambini delle scuole che daranno colore alla festa allo scopo di infondere in tutti quel sentimento della patria importante per noi ma soprattutto importante per i più piccoli che rappresentano le nuove generazioni.

Si inizierà la mattina con la benedizione della bandiera e l’alzabandiera in onore dell’Alba dell’Italia e ancora con l’esecuzione dell’Inno di Mameli a cura della Banda Enea Brizzi. Sempre nella mattinata si svolgerà, nella sala consiliare della Rocca Pisana, un incontro istituzionale durante il quale i nostri bambini saranno i protagonisti perché alcuni di loro riceveranno i premi relativi al Concorso “Viaggio nella storia dell’Unità d’Italia: il punto di vista di una piccola isola” con la consegna degli attestati di partecipazione. Illustreranno inoltre alcuni lavori eseguiti sul tema “Cittadinanza e Costituzione” per dimostrare che anche durante l’anno scolastico non perdono di vista il sentimento dell’Unità d’Italia.

Non ci saranno solamente le scuole a costruire la giornata alla Rocca ma anche gli interventi di alcuni intellettuali o studiosi locali che nei loro brevissimi discorsi rievocheranno episodi gigliesi relativi al periodo dell'Unità d'Italia ed anticiperanno una serie di seminari di approfondimento da svolgersi nel corso dell’anno. Nell’ambito sempre della mattinata verrà consegnato al Presidente della Banda Enea Brizzi un prestigioso riconoscimento, che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni nazionali per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, costituito da un attestato della Presidenza del Consiglio che identifica la Banda come Gruppo di Interesse Nazionale.

Alle ore 16:00 poi, nella stessa giornata, all’interno della Chiesa del Castello, il Coro dell’Isola, nell’occasione insieme al Coro Ager Cosanus, prima, e la Banda Enea Brizzi, dopo, eseguiranno un concerto dedicato al 150° Anniversario dell’Unità Nazionale. Nel corso del concerto verrà consegnato anche al Maestro Segato, in rappresentanza del Coro dell’Isola, l'autorevole riconoscimento costituito da un attestato della Presidenza del Consiglio che, unito alla Banda Enea Brizzi, individua nel Coro dell’Isola un Gruppo di Interesse Nazionale. Un importante riconoscimento per i gruppi musicali dell’isola.

Leggendo la locandina diffusa dal Comune, si comprende che il programma si annuncia tra i più interessanti ma anche particolarmente denso di avvenimenti. Ultimo appuntamento della giornata rievocativa, forse il più emozionante, sarà il Consiglio Comunale convocato per le ore 18:30 alla Rocca Pisana, nella cui sessione si insedierà il Consiglio dei Ragazzi e si procederà alla elezione del Sindaco dei Ragazzi.

A tutti un invito a partecipare e supportare i nostri ragazzi in questa nuova esperienza. Chissà, forse anche per preparare le nuove generazioni ad avvicinarsi all’impegno pubblico che non deve essere sempre e solamente appartenenza politica ma anche sinonimo di affiatamento, di amicizia, di una nuova esperienza di aggregazione, che permetterà loro di formarsi secondo il principio sano della coesione certamente in ossequio al vero significato che la Festa dell’Unità d’Italia ci vuole trasmettere.

SCARICA LOCANDINA

150° Unità d'Italia Isola del Giglio