COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

Usi Civici – Rinvio Assemblea Pubblica del 6 ottobre

Faccio seguito:

- all'avviso pubblico del 30 settembre u.s., emesso dal sindaco Ortelli concernente la convocazione dell' “Assemblea degli utenti per il giorno 6 ottobre 2011 alle ore 18:00 presso la sala consiliare della Rocca Pisana a Giglio Castello, per illustrarne i contenuti riguardanti la partecipazione collettiva del Regolamento e delle procedure conciliative in atto per i diritti civici e le proprietà collettive.

- all'invito personale del sindaco Ortelli nella seduta del Consiglio del 3 ottobre scorso ed alla richiesta di disporre di copia degli elaborati per un preventivo esame e studio della questione, nonché all'assenso verbale fornito dal Sindaco, il quale ha aderito subito alla richiesta, con invito a chiedere la documentazione al funzionario preposto.

Tuttavia, spiace dover segnalare che, il giorno successivo non è stato possibile il ritiro della documentazione, a causa della assenza, in orario di apertura al pubblico dell'ufficio del Funzionario, né altro personale era a conoscenza della pratica e quindi non è stato possibile il ritiro degli atti.

Quest'ultima circostanza non consente quindi di poter prendere in visione i documenti, con la conseguenza che i cittadini non sono in grado di poter presentare osservazioni e contributi propositivi al fine di migliore il Regolamento, come ritengo che molti cittadini/utenti avrebbero gradito la visione della bozza di Regolamento.

Ritengo che, correttezza amministrativa, trasparenza e diritto dei cittadini/utenti siano motivi sufficienti perchè si rinvii la riunione ad altra data, si depositi gli atti presso la segreteria comunale degli atti almeno per un periodo di 30 giorni, per consentire la visione durante lo stesso periodo agli utenti interessati per formulare contributi e osservazioni al Regolamento.

Per tali motivi propongo al sindaco il rinvio dell'Assemblea a data da destinarsi e procedere subito con il deposito degli atti presso la segreteria comunale.

Attilio Brothel
Consigliere Comunale