Gentile Signor Sindaco,
Innanzi tutto mi scuso anticipatamente, so che Lei questi argomenti li ha già trattati con altri prima di me, ma nonostante ciò..  ho ancora bisogno di maggior chiarezza.. Mi dispiace di far parte di quelli che “non hanno capito” ma il fatto riguarda ancora i tanto discussi parcheggi a pagamento..
Quello che penso è questo: se solo l’amministrazione avesse provveduto a far costruire un grande parcheggio LIBERO, magari un po’ fuori dal centro abitato, ma sicuro dal punto di vista “MULTE”, al Porto come al Castello o al Campese, in modo da integrare i posti auto a quei pochi pre-esistenti che sarebbero POI diventati a pagamento,  beh, avrei accolto subito in maniera positiva questa iniziativa, anzi ne sarei stata entusiasta.. Già mi immagino.. Tutti quelli che non avevano fretta, per risparmiare avrebbero lasciato l’auto nel parcheggio libero (e sono sicura che si sarebbero fatti volentieri una piccola passeggiata sicuri che al ritorno non avrebbero trovato un bel foglietto svolazzante sotto il tergicristallo); chi invece doveva sbrigare qualche commissione avrebbe pagato e sistemato la propria auto per un paio d’ore in centro.. e le piazze e le vie  sarebbero state veramente libere.. Mi sembra un’idea valida.. no?
Credo, nella mia “ignoranza urbanistica”, che sarebbe stata una soluzione ottimale per tutti e avrebbe risolto non pochi problemi….
Invece, quei pochi posti auto disponibili di punto in bianco sono diventati a pagamento. Beh,  non capisco davvero l’utilità. Cosa si può risolvere con questa iniziativa? I parcheggi, che siano a pagamento oppure no, non bastano per tutti! Questa è una realtà lampante!
Lei ci ha consigliato di parcheggiare l'auto fuori dal centro urbano e farci una "sana" passeggiata. Ve bene. Ci faremo una sana passeggiata (e pagheremo poi la relativa multa.. visto che negli sterrati non si può parcheggiare a seguito dei controlli che effettua la Guardia Forestale);  il problema è che se andiamo avanti di questo passo, con tutte le auto che arriveranno sull'Isola ad Agosto, non si troverà un parcheggio nemmeno a pagarlo oro. Per arrivare al Castello la passeggiata dovremmo farla da Scopeto.. e sinceramente non so davvero quanto questa si possa definire.. "sana"..
Se al Giglio i parcheggi non bastano per tutti allora si deve limitare l’afflusso delle automobili in proporzione ai posti auto.. Mi rendo conto che così verrebbero penalizzate le compagnie di navigazione, ma finché non viene costruito un parcheggio in grado di contenere tutte le auto che sbarcano sull’Isola, non vedo alternativa.
Nel nostro caso, a cosa serve cambiare il colore delle strisce dei pochi parcheggi che ci sono? Tanto un posto per mettere una benedetta auto, che sia a pagamento oppure no, non lo si trova lo stesso e le piazze sono “zeppe” di macchine che fanno avanti e indietro!
Per non parlare poi della situazione di noi residenti.. E’ stata fatta una petizione che ha coinvolto un numero non indifferente di Gigliesi ma…. non siamo stati minimamente ascoltati.
Il “polmone” creato sotto i cannoni non riesce a soddisfare nemmeno un quarto della popolazione che risiede all’interno delle mura.. è PALESE..
I turisti a causa di questo problema ci stanno facendo continuamente pubblicità negativa.. non ultimo l’annuncio pubblicato da una Signora di Brescia, se non sbaglio, sul Tirreno il 22 Luglio che, ancora una volta colpisce negativamente l’immagine di Giglio Castello..
Capisco che questa iniziativa è a titolo sperimentale, ma vorrei davvero capire perché non sono state prese in considerazione tutte le varie esigenze (residenti, proprietari di immobili, saltuari, occasionali ecc)?   La soluzione scelta, forse troppo frettolosamente, non risolve assolutamente il problema parcheggi e ancor meno ci fa avvicinare alla “felicità urbana”..
Ma in futuro che cosa intende fare? La ringrazio in anticipo per una Sua cortese e spero esauriente risposta.

Valentina Agugliari