Veleggiando verso "33 isole": il progetto di Lucio Bellomo
Veleggiando verso "33 isole": il progetto di Lucio Bellomo

33 isole progetto vela isola del giglio giglionewsLe isole minori italiane … un patrimonio paesaggistico e marinaresco di assoluto valore, da vivere intensamente. Conoscerle, valorizzando le loro realtà, è alla base dell’idea di Lucio Bellomo, giovane velista ed ingegnere palermitano che si propone di navigare in solitario su una piccola imbarcazione in tutti i mari italiani, per visitare le 33 isole minori che ne fanno parte.

Da Ustica, all’Arcipelago Toscano e alle Pontine, dalle isole napoletane e dalle isole minori della Sardegna alle Eolie e alle Egadi, da Pantelleria alle Pelagie, dalle Tremiti fino all’arrivo a Venezia. Un molteplice microcosmo tra terra e mare, con moltissime storie da raccontare.

E “33 Isole” è il nome del progetto, che Bellomo intende realizzare da aprile ad agosto 2018. Partenza il 15 aprile 2018. Un periplo di 4 mesi, da Ustica a Venezia: 2300 miglia nautiche, 33 isole e un piccolo uomo assetato di avventura.

Due sono le particolarità di questo viaggio.

33 isole progetto vela isola del giglio giglionewsLa prima è la barca, progettata e costruita da Francesco Belvisi, un giovanissimo disegnatore originario di Pantelleria (una delle 33 isole minori, per l’appunto): Maribelle. Si tratta di un 6.15 metri privo di cabine, ibrido fra una barca di vela leggera, un gommone e un windsurf. È stata infatti progettata con due tubolari che la rendono stabile ed asciuttissima e con un wish bone invece di un boma classico. Monterà inoltre un fuoribordo elettrico ed un pannello solare. Maribelle ha già realizzato un giro della Sicilia a tappe.

La seconda peculiarità è l’idea di realizzare un documentario (o una serie di documentari corti) che metta alla luce quei giovani e non che, con un’idea innovativa, moderna, o semplicemente pulita, sana, hanno deciso di rimanere nella loro isola o, da forestieri, di stabilirvisi per scommettere sul proprio futuro. Farne uscire così un ritratto a livello nazionale di quello che potrebbe essere l’orizzonte di posti mediterranei piccoli e isolati all’epoca della globalizzazione.

Bellomo ha già iniziato una campagna di crowdfunding, con cui finanzierà il progetto. Per sostenerlo, seguirlo e per maggiori informazioni www.33isole.it