COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto

Intervento Comune Isola del Giglio in replica alla lettera “Vil Denaro” (
VISUALIZZA LETTERA)

Il sindaco del Comune di Isola del Giglio ad oggi non hai mai fatto alcuna richiesta di contributi o risarcimenti a seguito del naufragio della Costa Concordia. Secondo il senso di responsabilità che ha sempre caratterizzato l’azione del Giglio e dei suoi abitanti dalla notte del 13 gennaio l’amministrazione comunale, a nome di tutta la cittadinanza, ha sempre e solo anteposto a qualsiasi altra azione, in quella che ad oggi continua ad essere un’emergenza, il rispetto e il dolore per le vittime colpite dal naufragio.

L’amministrazione comunale ha sempre ribadito piena fiducia nell’azione del Commissario straordinario per l’emergenza Franco Gabrielli per il coordinamento delle attività di soccorso e rimozione della nave e su Costa Crociere, azienda dalla grande serietà che sta dimostrando di far fede e mantenere gli impegni presi, primo fra tutti lo svuotamento del carburante dalla nave che sta per essere ultimato. Il Comune ha anche dato mandato ad un pool di legali per essere tutelato nei modi e nelle forme che in questa vicenda riterrà più utili per la tutela del proprio territorio e del proprio tessuto sociale.

Quanto da lei sostenuto e riportato dal giornale La Prealpina, quindi, non solo non corrisponde assolutamente a verità ma dimostra come la superficialità di certi giudizi fortunatamente sono molto lontani dal comportamento che i gigliesi hanno tenuto e continuano a mantenere e che sono motivo di orgoglio per un’intera nazione.