Vince l'astensionismo: vota solo il 34% dei gigliesi
Vince il partito dell'astensionismo sull'isola, soltanto 489 gigliesi, il 34,85%, si sono recati alle urne per le Elezioni Regionali 2015. In una Toscana in cui la partecipazione al voto si attesta intorno al 48%, il Giglio fa registrare la percentuale più bassa nella provincia di Grosseto e tra le più basse dell'intera regione (percentuali più basse si registrano soltanto nei comuni dell'Elba).
I risultati regionali - Enrico Rossi (PD - Riformisti) viene confermato Presidente della Regione Toscana con il 48% dei consensi seguito dall'exploit di Claudio Borghi (Lega Nord - Fratelli d'Italia) con il 20% e da Giacomo Giannarelli (Movimento 5 Stelle) con il 15%. Scende Forza Italia con Stefano Mugnai che si ferma al 9%.
I risultati del Giglio - Al Giglio invece, mentre i dati dei candidati governatori rispecchiano, seppur con valori diversi, i dati regionali, è interessante esaminare i voti dei singoli partiti. Con il centrodestra diviso, il Partito Democratico diventa il primo partito con il 28,48% seguito anche qui dal clamoroso successo della Lega Nord che raggiunge il 26,27% ed il Movimento 5 Stelle che ottiene il 19,87%. Soltanto il 11,92% per Forza Italia ed il 4,42% per Fratelli d'Italia.
Il dato più eclatante rimane comunque il 65,15% dei gigliesi che ha scelto di non scegliere!
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?