Caro Sergio,
seguo con attenzione la situazione della scuola del Giglio (seppure da lontano) e vedo purtroppo che le cose non stanno migliorando.

Ricordo benissimo sia il tuo programma di governo sia le parole che privatamente mi hai più volte ripetuto:’ La nuova amministrazione si impegna ad adottare tutte le misure per la verifica degli edifici scolastici con lo scopo di ottenere, prima dell’inizio ufficiale dell’anno scolastico, previo sopralluogo degli edifici scolastici, il Certificato di agibilità statica e di idoneità igienico sanitaria’.  ‘ La nuova amministrazione farà di tutto affinché i nostri bambini abbiano una scuola completa che li preparerà a dovere per il futuro,’

Premesso ciò ad integrazione dell’interrogazione della Minoranza vorrei farti alcune domande:

1. Il Ministero delle Infrastrutture in accordo con i Comuni e le Istituzioni Scolastiche dal luglio 2009 ha mandato ( a sue spese e previo appuntamento ) Ingegneri e Tecnici Specializzati per il controllo della sicurezza delle strutture scolastiche. I Comuni a seguito di ciò si sono prontamente attivati nei casi deficitari. E’ avvenuta tale  ispezione e verifica della stabilità e della sicurezza nelle scuole del Giglio?

2. Premesso che gli Enti Locali hanno il dovere di supportare le Istituzioni Scolastiche fornendo i servizi (trasporti e mensa che non devono essere neppure in discussione!) per un’ Offerta Formativa vicina alle esigenze degli famiglie degli alunni e premesso che le Amministrazioni Comunali debbono (entro il 30 ottobre di ogni anno) presentare alla conferenza dei Sindaci le proposte per l’ anno scolastico successivo ( 2010/2011), hai pensato, in accordo con la Scuola del Giglio, alla possibilità di chiedere percorsi di tempo scuola più ricco (Tempo Pieno e Tempo prolungato) per avere un organico di docenti meno scarso (come fanno in Capraia)?, Hai pensato alla possibilità di Statalizzare la Scuola dell’Infanzia (anche lasciandola nella struttura delle Suore e con la loro collaborazione per la gestione della mensa e della somministrazione pasti), per avere un numero totale di alunni della scuola del Giglio tale da scongiurarne la chiusura?

Certa della tua attenzione, un caro saluto
Vincenza Rum