vivarelli colonna sindaco grosseto presidente provincia isola del giglio giglionews
Vivarelli Colonna è il nuovo Presidente della Provincia
Vivarelli Colonna è il nuovo Presidente della Provincia

Per la prima volta nella storia il centrodestra maremmano conquista la presidenza della Provincia di Grosseto portando sulla scranno più alto di Palazzo Aldobrandeschi l'attuale Sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

I risultati - Secondo i risultati ufficiali Vivarelli Colonna si è imposto con 45.743 voti ponderati sull'avversario di centrosinistra, e sindaco di Castigione della Pescaia, Farnetani che si è fermato a 33.680. Ricordiamo che a seguito della riforma Del Rio le province vengono elette con elezioni di secondo livello. A votare sono stati infatti i 28 sindaci e consiglieri dei comuni della provincia con il voto ponderato sulla base del numero di abitanti di ogni singolo comune.

La composizione del Consiglio - Sempre secondo i dati, il neo presidente Antonfrancesco Vivarelli Colonna si troverà a lavorare con un consiglio provinciale la cui elezione finisce in parità e che sarà quindi formato da cinque consiglieri di centrodestra e cinque di centrosinistra. Ecco la lista dei consiglieri per ogni lista con i relativi voti di preferenza (in grassetto gli eletti).

Lista Vivarelli Colonna: Claudio Pacella 7108 Olga Ciaramella 6650 Luca Teglia 6618 Marco Biagioni 5686 Bruno Ceccherini 5130 Umberto Amato 4370 Pier Francesco Angelini 4362 Diego Cinelli 2794 Guendalina Amati 1097 Giannone Michele 0

Lista Farnetani: Luigi Bellumori 9655 Lorenzo Mascagni 7565 Francesco Limatola 6471 Marcello Giuntini 4425 Claudio Franci 4307 Elisabetta Iacomelli 3695 Marco Cerboneschi 370 Elisabetta Tollapi 290 Rachele Nanni 219 Paola Muti 0

Le prime dichiarazioni - "Sono onorato e felice di guidare un ente nel quale credo profondamente – ha detto a caldo Vivarelli Colonna - . La Provincia di Grosseto, così puntiforme, estesa, articolata, scarsamente popolata, deve avere un coordinamento sovra-comunale coerente, efficace e forte: solo così potrà tornare a dialogare con Regione e Governo in maniera autorevole. La Provincia è l’unico ente di area vasta che ci preme non solo che viva ma che prosperi. Da domani il mio impegno sarà quello di ridare dignità, valore e contenuto alla Provincia".