volontari circolo nautico pulizia spiagge isola del giglio giglionews
Volontari del Circolo Nautico puliscono le spiagge
Volontari del Circolo Nautico puliscono le spiagge

Ieri mattina, martedì 29 maggio, un gruppo di volontari del Circolo Nautico Isola del Giglio ha pulito il tratto di spiaggia interna al porto, compresa tra la zona sotto le bandiere rionali e il Ristorante Doria.

E' stata recuperata una cospicua quantità di legno tra tavole e alberi trasportati dal mare durante l’inverno e circa venti sacchi di rifiuti, quali stoviglie di plastica, mozziconi, bottiglie, cannucce ed arbusti che erano disseminati lungo questo tratto di arenile.

Questi detriti lasciati sulle spiagge, trasportati dalle maree, e scaricati da persone negligenti, non dissolvendosi e frammentandosi, danneggiano interi ecosistemi, dissolvendo le loro sostanze inquinanti.

Spiagge e fondali puliti” è l’operazione che ha intrapreso il Circolo Nautico; l’associazione ha intenzione ogni anno di pulire una diversa spiaggia o tratto di cosa dell'Isola, monitorandone lo stato. Quest’anno, la campagna di pulizia ha interessato l’area portuale, grazie al sostegno dei soci del Circolo Nautico.

A breve puliremo altri tratti di spiagge o cale ... chi vuol partecipare per dare un aiuto si faccia avanti! Vi aspettiamo numerosi!!!