naufragio concordia notte 13 gennaio 2012 isola del giglio giglionews
X° anniversario naufragio Costa Concordia: programma ed orari traghetti

In occasione del X° Anniversario, il prossimo 13 Gennaio 2022, si svolgerà all'Isola del Giglio una giornata di COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DEL NAUFRAGIO DELLA NAVE “CONCORDIA”.

Il programma prevede alle ore 12,00 una Santa Messa di suffragio nella Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano di Giglio Porto celebrata dal vescovo Padre Giovanni Roncari alla presenza della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Seguirà, alle 13,00, la posa di una corona di fiori nelle acque di Punta Gabbianara.

Nel pomeriggio, presso La Guardia Hotel a Giglio Porto, due eventi ad invito, nel rispetto delle restrizioni imposte dalla normativa anti Covid-19:
- alle 15,00 la presentazione del libro "La Notte della Concordia" di Mario Pellegrini e Sabrina Grementieri
- alle 16,30 l'Osservatorio di Monitoraggio "Concordia" - Relazione sui lavori di restauro dei fondali

La sera alle 21,30 l'appuntamento più sentito dalla popolazione gigliese con la fiaccolata dalla chiesa verso la lapide bronzea del molo rosso e la preghiera in ricordo delle vittime del naufragio fino alle 21,45, ora dell'impatto della nave con gli scogli de Le Scole, quando le "tufate" delle navi ed il suono delle campane segneranno i 10 anni esatti dall'inizio di quella tragica notte del 2012.

Avvisiamo i gigliesi e quanti dovranno raggiungere l'isola nei giorni del 13 e 14 Gennaio 2022 che gli orari dei traghetti sono stati modificati (rispetto a quelli pubblicati recentemente) ed i prelievi del sangue posticipati alla giornata di venerdì, secondo lo schema che segue:

orari traghetti anniversario costa concordia isola del giglio giglionews

programma anniversario costa concordia isola del giglio giglionews