Comunicato/invito
Conferenza stampa

XX° ANNIVERSARIO COSTITUZIONE ANCIM

Giovedi’ 8 giugno, ore 12.15
Sala Presidenza – II° piano
Via dei Prefetti 46 - ROMA

Si svolgera’ giovedi’ 8 giugno, nella sede dell’ANCI, Via dei Prefetti 46 a Roma, dalle ore 11.00, la celebrazione del ventesimo anniversario della costituzione dell’Ancim, l’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori a cui seguira’, alle 12.15, una conferenza stampa.

L’Ancim, fondata l’8 giugno 1986 all’Isola del Giglio, e’ come recita l’atto notarile ‘’unione volontaria di Comuni operanti nelle Isole Minori del Mediterraneo, costituita per il miglioramento e la trasformazione delle strutture economiche e sociali, da determinarsi in piani organici e programmatici nel rispetto ed in sintonia con la programmazione nazionale, regionale e comunitaria’’.

Superate le difficolta’ iniziali, per cosi’ dire il noviziato, ha avuto un ruolo importante nello sviluppo delle iniziative rivolte al raggiungimento degli scopi istitutivi.

Tappe fondamentali: un convegno nel 1990 per ‘’un progetto strategico per le isole minori’’ che mise a fuoco e fotografo’ problemi, esigenze e obiettivi insulari; l’ascolto del Governo e del Parlamento con il riconoscimento delle peculiarita’ insulari fin dalla ‘riforma Bassanini’ della legge n. 142 che previde all’art. 5 ‘’interventi per lo sviluppo delle Isole Minori’’; la elaborazione, nel 1999, del DUPIM (Documento Unico Programmatico Isole Minori) sulla base del quale fu stipulato ‘’un accordo di programma quadro per lo sviluppo locale’’ tra Governo, Regioni interessate e ANCIM; il corrispondente finanziamento definito nella legge del 28 dicembre 2001, n. 448 (art. 25) tutt’ora in corso di attuazione.

Ancim, che aderisce all’ANCI, rappresenta 36 Comuni insulari con una popolazione residente di oltre 200.000 unita’ che divengono milioni durante la stagione estiva.

Alla celebrazione interverranno il Presidente dell’Ancim e Sindaco di Ischia, Giuseppe Brandi, il Segretario Generale dell’ANCI, Angelo Rughetti, il Sottosegretario all’Economia, On. Antonangelo Casula, il Sottosegretario all’Ambiente, On. Bruno Dettori e i Senatori Tommaso Sodano e Raffaele Tecce.

Roma, 6 giugno 2006