Schettino sale a bordo: show indegno sul porto

Lo show è andato in onda ed avrebbe forse suscitato un sorriso dissacrante se dietro non ci fosse una grandissima tragedia. Sì perché quello che è accaduto al Giglio in questa giornata altro non si può definire che show, di quelli più tristi, di quelli più patetici.

schettino show giglio giglionewsProtagonista della vicenda l’ex comandante della Costa Concordia Francesco Schettino, sbarcato martedì sera sull’isola per prendere parte, nella giornata di oggi, alle operazioni di accertamento peritale sulla sua ex nave (VISUALIZZA ARTICOLO).

Schettino aveva vissuto questi 2 giorni al Giglio nell’indifferenza pressoché totale della popolazione, atteggiamento più efficace di ogni altro per farlo sentire presenza moralmente ingombrante, nonostante i suoi sacrosanti diritti di libero cittadino di poter soggiornare sull’isola. Solo ieri sera uno striscione di Forza Nuova aveva manifestato platealmente la rabbia ed il disappunto di alcuni cittadini (VISUALIZZA STRISCIONE). Striscione che nella notte è stato misteriosamente fatto sparire.

Questa mattina invece, grazie ad un circo mediatico ritenuto inopportuno anche dagli stessi giornalisti, è arrivata per l’ex comandante un’inaspettata ribalta. Per un’intera giornata si è riusciti a fargli assumere il ruolo di one-man-show, nonostante l’appello dell’isola che, tramite il suo Primo Cittadino, aveva detto ai giornalisti di non considerare Schettino ma spostare i riflettori sul dolore e sulla necessità di chiarezza:
“Più che i due giorni di Schettino al Giglio – aveva detto il Sindaco Ortelli - sono importanti i due anni dalla tragedia della Concordia. Questa giornata è importante non perché si accendono i riflettori sull'Isola ma perché si accende di nuovo il dolore per quanto accaduto. E' una giornata importante per fare chiarezza sulla vicenda, come auspicano i gigliesi e tutti quelli colpiti da questa tragedia”.

schettino show giglio giglionewsInvece per Schettino, nervoso per la ressa giornalistica al punto da dichiarare di aver subito un'aggressione ma a tratti anche arrogante, la giornata di oggi è stata una sorta di passerella con tanto di foto ricordo sul relitto.

La lezione più bella l’hanno data ancora una volta i gigliesi che sono volutamente rimasti spettatori attoniti delle tristi scenette di stamani con lo sguardo profondo verso quella nave che ha violato la loro isola ma con la testa ed il cuore alle vittime della tragedia ed ai loro familiari che non si meritavano sicuramente l’ulteriore show andato in scena oggi.