Si celebrerà domani come ogni anno, 4 Novembre, la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. A presiedere le cerimonie il Sindaco Sergio Ortelli prima a Giglio Porto e poi a Giglio Castello che, accompagnato dalla Banda "Enea Brizzi" e dagli alunni delle scuole, deporrà due corone ai caduti delle Guerre Mondiali alla presenza delle autorità militari dell'isola.

Quest'anno la festa segna l'inizio di tutta una serie di eventi e manifestazioni con cui il nostro paese ricorderà il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia il prossimo 18 Febbraio. La scuola e la comunità isolana sarà coinvolta in una serie di iniziative di cui, di volta in volta, non mancheremo di darvi conto.

Alle ore 18:00 inoltre, nella Chiesa di San Pietro Apostolo a Giglio Castello, il Gruppo Musicale tedesco "Blaeserkreis an der Christùskirche" diretto dal maestro HEIKE PETERSEN, si esibirà in un suggestivo concerto di ottoni, con la partecipazione all’organo di Don Vittorio Dossi.

Il gruppo, composto per lo più da amici legati alla passione del diving, visita regolarmente l’isola da 15 anni proprio in questo periodo, e fa base da sempre al diving di Claus Valentine a Giglio Campese.

Proprio 10 anni fa, è venuta spontanea l’idea di fare un concerto gratuito sull’isola, in omaggio alla sua bellezza, e grazie alla collaborazione di Don Vittorio Dossi, questo si è potuto realizzare suonando appunto in Chiesa a Giglio Castello ogni anno, e sempre in questo periodo di bassissima stagione.

Quindi grazie a questi professionisti tedeschi che ci fanno questo regalo senza chiedere nulla in cambio, grazie a Don Vittorio che mette a disposizione se stesso e la Chiesa per il concerto, e grazie a chi vorrà partecipare domani sera a questo momento di festa ITALO - TEDESCA!