Come moltissimi cittadini ci hanno fatto notare e su questo anche chiesto informazioni, dai rubinetti è uscita acqua “salata” per qualche giorno e nessuno ha informato l' utenza né sulla natura del problema, né tanto meno sulla durata del disservizio.

Ci immaginiamo che ciò possa essere dovuto ad un guasto all' impianto di produzione e che l' Acquedotto del Fiora cercherà di risolvere il tutto nel minor tempo possibile (probabilmente ha risolto), ma riteniamo grave il fatto che il Primo cittadino non abbia informato nessuno sull' accaduto.

Su un problema così rilevante, che ha investito praticamente tutta l' isola, il Comune di Isola del Giglio non ha speso neanche una parola per informare la cittadinanza ed al limite informare adeguatamente su come comportarsi, fornendo anche le rassicurazioni del caso.

Un anno fa ci veniva detto al Sindaco che durante l' estate non era possibile procedere con l' amministrazione ordinaria perchè si doveva far fronte alle emergenze estive. Quest' anno pare non si riesca nemmeno a far fronte alle emergenze estive e la cittadinanza è lasciata a se stessa nell' attesa che i problemi li risolvano gli altri.

Abbiamo opportunamente atteso qualche giorno, ma nulla è stato detto da parte del Sindaco che, lo ricordo, è la prima autorità anche in tema di pubblica sicurezza e sanità. Da poco, pare almeno, che la questione sia superata. Speriamo che non accadano cose analoghe nel prossimo futuro, ma anche se dovessero accadere (un impianto può avere problemi tecnici, è normale) auspichiamo in una pronta informazione da parte della Pubblica Amministrazione.

Giovanni Andolfi per la Minoranza Consiliare