I cambiamenti climatici in atto stanno incidendo sempre di più sull'ambiente che ci circonda e sulle nostre abitudini quotidiane. Nel corso del 2012 abbiamo registrato fenomeni meteorologici molto particolari, caratterizzati prima da neve e gelo, poi da una torrida siccità ed, infine, da alluvioni con risvolti purtroppo drammatici. Per questo dobbiamo tutti imparare a convivere con questa situazione e a prevenirne gli effetti.
Nell'inverno scorso il gelo ha causato, in pochi giorni, la rottura di quasi 8.000 contatori d'acqua. Ogni rottura ha comportato l'interruzione dell'erogazione idrica per l'utenza, la perdita d'acqua e danneggiamenti più o meno importanti. Acquedotto del Fiora ha dovuto gestire una fase di emergenza, impiegando gran parte del personale operativo a sostituire i contatori rotti e dirottando risorse economiche altrimenti destinate a manutenzioni su reti vetuste e alla realizzazione di nuovi e più moderni impianti a favore della collettività.
È quindi un dovere civile farci trovare preparati nel caso di una nuova ondata di gelo, proteggendo in modo adeguato il contatore. Considerato che è responsabilità dell'utente provvedere a proteggere adeguatamente il contatore, riteniamo opportuno e utile ricordare che bastano pochi accorgimenti: è sufficiente rivestire la nicchia di alloggiamento con lana di roccia o altro materiale sintetico coibentante, oppure rivestire il contatore con carta di giornale, oppure ancora ricorrere a specifici dispositivi presenti in commercio. In caso di necessità l'idraulico di fiducia saprà certamente suggerire l'azione più efficace da attuare in relazione alla particolarità del proprio impianto, mentre ulteriori informazioni si potranno reperire nel nostro sito www.fiora.it sezione News - Comunicati stampa.
Invitiamo tutti alla massima collaborazione per evitare che i misuratori subiscano danni. In caso di rottura, causata della mancanza di una idonea protezione dal gelo, saremo infatti costretti ad addebitare le spese, come previsto dal vigente Regolamento del S.I.I..
Acquedotto del Fiora: "Proteggete i contatori"
Autore: Acquedotto del Fiora
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?