Nella seduta dello scorso mercoledì 24 Aprile il Consiglio comunale ha adottato il Piano Operativo e la Variante generale al Piano Strutturale del Comune di Isola del Giglio. Le delibere sono state approvate all'unanimità dei consiglieri presenti considerando l'assenza del Gruppo di Minoranza consiliare.

Il Piano Operativo (ex Regolamento Urbanistico) è l'insieme degli elaborati che dettano le regole d'uso del territorio di tutto il comune, intendendosi per regole le norme sui tipi di intervento su un edificio esistente (dalla ristrutturazione all'ampliamento) o la destinazione di un lotto di terreno (es. agricola o edificabile). L'adozione di questo importante strumento urbanistico arriva al termine di un percorso lungo circa 10 anni ed iniziato dopo l'approvazione, nel 2013, del Piano Strutturale.

Un percorso che ha previsto il lavoro congiunto tra Amministrazione comunale, professionisti e società incaricati alla redazione del piano e uffici preposti della pubblica amministrazione coinvolti in numerosi incontri e conferenze di copianificazione, ai fini della verifica di conformità delle previsioni di trasformazione esterne al perimetro del territorio urbanizzato. Un percorso spesso rallentato ed ostacolato dai necessari adeguamenti dello strumento alla normativa in continua evoluzione.

L'adozione del Piano Operativo di mercoledì, se da una parte rappresenta il termine di un complesso lavoro di redazione dello strumento urbanistico, dall'altra è la prima tappa di un percorso di presentazione, consultazione e recepimento delle osservazioni dei cittadini ed istituzioni che porterà poi all'approvazione definitiva.

Nei prossimi giorni il Piano sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) e chiunque potrà visionarlo e presentare, entro 60 giorni, osservazioni richiedendo correzioni e modifiche. Le osservazioni potranno riguardare il Piano Operativo, il vincolo preordinato agli espropri e la Valutazione Ambientale Strategica.

Tutte le osservazioni saranno esaminate dalla prossima Amministrazione Comunale che le valuterà decidendo in merito al loro accoglimento e predisponendo un documento con la sintesi delle osservazioni e la relativa proposta di controdeduzioni. Il Consiglio Comunale approverà poi le controdeduzioni e, qualora venissero accolte alcune osservazioni, saranno predisposte le modifiche agli elaborati del Piano prima dell'approvazione definitiva.

Il Piano Operativo è stato in parte presentato durante il Consiglio comunale (vedi video della seduta, in alto) e sarà illustrato alla popolazione in una serie di incontri pubblici previsti nelle prossime settimane. Di seguito vi proponiamo in estrema sintesi alcuni dei punti più importanti dello strumento urbanistico emersi dal dibattito in Consiglio:

- Sviluppo e qualificazione alberghiera
- "Alberghi diffusi" al Giglio e Giannutri
- Centro termale a Giglio Campese con possibilità terapeutiche per la popolazione residente
- Parcheggi a Giglio Porto, Castello e Campese
- Approdo rifugio a Giglio Campese
- Campi boe a Giglio Porto, Giannutri, Porto Arturo
- Pannelli solari per le abitazioni private
- Piscine per privati e alberghi
- Teatro a Giglio Castello
- Centro di identità rurale a Giglio Castello
- Aree ricreative a Giglio Porto e Castello
- Residenza Sanitaria Assistita (RSA)
- Ampliamento plesso scolastico di Giglio Castello e realizzazione palestra
- Ampliamento stabile della Misericordia per la telemedicina
- Individuazione aree per ittiturismo
- Individuazione zona per discoteca (Allume)