COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto

Venerdì 16 e sabato 17 settembre Puliamo il mondo e la Giornata ecologica
ADULTI E BAMBINI INSIEME PER L’AMBIENTE. DUE GIORNI DEDICATI ALL’AMORE PER IL GIGLIO 
L’assessore all’ambiente Centurioni: "L’attenzione all’educazione ambientale è elemento primario della nostra azione amministrativa. E’ un fatto socio – culturale"

Bambini e adulti, gigliesi e amanti dell’isola si danno appuntamento per una due giorni interamente dedicata all’ambiente. Sabato 16 settembre, all’interno della manifestazione annuale di Legambiente “Puliamo il mondo” e sabato 17 settembre per la giornata ecologica, Giglio Porto e Giglio Campese con il Promontorio del Franco e la Cala dell’Allume, diventeranno scenario naturale per una full immersion all’insegna del rispetto e della pulizia dell’ambiente.

Venerdì 16 settembre, dal mattino, circa 50 bambini delle scuole primarie e secondarie di I grado saranno, dotati di bidoni e attrezzi, a Giglio Porto per raccogliere rifiuti e differenziarli. Mentre sabato 17 settembre appuntamento alle ore 9.30 al Campese per un’escursione naturalistica rivolta ad un pubblico di tutte le età, per la conoscenza e l’individuazione degli organismi vegetali ed animali dell’Ecosistema Mediterraneo da proteggere e tutelare e delle specie invasive da asportare. Saranno individuate le specie protette e anche quelle invasive, spiegandone le caratteristiche e la loro incidenza sul territorio o substrato scelto per la loro presenza o crescita.

"La nostra attenzione ai temi dell’ambiente è alta e prioritaria – sottolinea Alessandro Centurioni, assessore all’ambiente del Comune di Isola del Giglio – Educare i bambini fin da piccoli al mantenimento del sistema naturale è fondamentale. Un percorso che deve necessariamente proseguire fino all’età adulta poiché è un fatto sociale oltre che culturale e per questo deve essere incentivato in tutta la sua importanza".

Dopo il ritrovo dei partecipanti ci sarà la visita a piedi della borgata, per l’individuazione degli organismi oggetto di attenzione. A fine visita, a piedi per la spiaggia del Pertuso situata sul Promontorio che chiude a sud la Baia di Giglio Campese. Pranzo al sacco. Dopo pranzo, trasferimento a piedi alla Cala dell’Allume. Nel pomeriggio, a fine visita, rientro a piedi a Giglio Campese. Per l’equipaggiamento scarpe comode, cappello, calzoni corti,1 litro e mezzo di acqua da bere, taccuino per appunti, macchina fotografica. L’iniziativa, gratuita, è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Pro Loco, Coseca, Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Italia Nostra.

VISUALIZZA LOCANDINA