buon cibo condotta slow food isola del giglio giannutri giglionews
"Agli inizi dell'avventura turistica": incontri gastronomici
"Agli inizi dell'avventura turistica": incontri gastronomici

Comunità del cibo di Isola del Giglio

Isola del Giglio, isola della Maremma, angolo di paesaggi stupendi, di storia, amata dagli imperatori romani, che qui hanno lasciato memorie archeologiche importanti, contaminazioni di culture, scrigno di saperi e sapori che hanno attirato ed attirano i molti turisti.

Per non perdere questo importante presidio, la condotta Slow Food di Isola del Giglio e Giannutri propone una serie di incontri gastronomici nei ristoranti dell’Isola, mettendo in evidenza l’inizio dell’era turistica, il fascino dei pionieri della ristorazione degli anni ‘50/‘60, riproponendo quei piatti con ingredienti locali, di mare e di terra che hanno attirato moltissimi fedeli turisti.

“Negli anni ‘70 racchiusa dalle mura, con le cantine tutte aperte e numerosi locali notturni, Giglio Castello diviene un luogo magico dove trascorrere le notti dopo una giornata di mare. Attirato da questo fascino Janos un personaggio ungherese, apre in una cantina del 1200 un ristorante, Il Grembo, dove gli ospiti mangiano nei vicoli tra le mura che raccontano mille anni di vissuto.”

Attualmente Francesco e la madre lo gestiscono con lo stesso spirito facendo degustare piatti e prodotti isolani.

Il giorno 11 luglio Slow Food propone una cena al Grembo a Giglio Castello per rivivere i sapori e la magia di un luogo speciale. La degustazione dei piatti arricchite dalle verdure dell’orto di Angelo e dal vino ansonaco locale delle Cantine Scarfò, scelte dal ristoratore, accompagneranno la piacevole serata.

Per informazioni e prenotazioni cell. 370 1231640