Mi devo scusare con l'Assessore Alessandro Centurioni se nel mio commento precedente non mi sono ben spiegato e forse ho usato termini impropri, perciò riformulo il mio concetto in altri termini:

1) La Sovrintendenza AUTORIZZA qualsiasi installazione di pannelli solari o tegole fotovoltaiche a condizione che l'immobile sia ubicato al di fuori del CENTRO STORICO.
2) La produzione di energia elettrica deve riguardare consumi domestici per la propria abitazione.
3) Ci sono imprese che fanno preventivi TUTTO COMPRESO con la clausola che qualora l'installazione non venga autorizzata non ricevono compensi.
4) Se l'incarico viene dato ad un professionista la regola vuole che se non viene portata a termine la pratica per motivi burocratici o comunque non dipendenti da chi ha affidato l'incarico la prestazione professionale può essere non pagata.  
5) L'Ufficio Tecnico del Comune interessato non deve tenere la pratica nel cassetto a RINVENIRE.
6) Per qualsiasi informazione o sollecito pratica IL CITTADINO può telefonare al n.0577248154 e chiedere dell'Arch.MAZZINI il quale è a disposizione del pubblico dal Martedi al Venerdi orario 10/13 essendo il Responsabile per questo tipo di richieste.
7) Riguardo alla Centrale Elettrica a gasolio volevo solo dire che l'INQUINAMENTO è un problema primario a livello internazionale perciò gli Enti Pubblici preposti a concedere AUTORIZZAZIONI sono oggi più sensibili che nel passato e di conseguenza più disponibili se la richiesta riguarda L'Inquinamento.
8) L'articolo di legge da Lei menzionato sul Vincolo Paesaggistico infatti non vieta nessuna installazione ma si rimette all'AUTORIZZAZIONE della Sovrintendenza BBAA.

Mi hanno detto che al Giglio c'è già un'installazione di pannelli solari per una potenza di 20KW se è vero spero sia l'inizio che spianerà la strada ai PIONIERI, (INDIANI permettendo).

Cordiali saluti.
Alessandro Buzzichelli