In questi ultimi anni l’Amministrazione Comunale, nonostante le difficoltà di carattere finanziario, ha fermamente sostenuto la musica corale, classica e lirica che ha avuto un ruolo rilevante, nelle diverse manifestazioni estive. Un grande trionfo è stato il concerto del Soprano Elizabeth Norberg-Schulz, di qualche anno fa, protagonista di tanti successi nei maggiori teatri di tutto il mondo, affiancata dai componenti del Coro dell’Isola del Giglio e del Coro Ager Cosanus della Costa d’Argento, accompagnata da Aurelio Scotto al pianoforte, da Cesare Nobile all’organo e da Daniela Petracchi al violoncello, tutti magistralmente diretti dal Maestro Giovanni Segato.
Non meno importante è stato il II° CONCERTO NOTTURNO SULL’ISOLA INCANTATA del tenore Gianni Mongiardino che ha registrato l’esibizione di Giovanni Rosa, gigliese, clarinettista per pura passione, nell’ambito della manifestazione GIGLIO E’ LIRICA che si è svolto a Giglio Castello in Piazza della Rocca.
E così pure il concerto tenuto dal Maestro Uto Ughi, uno dei più grandi violinisti del mondo che con il violino fa virtuosismi unici e preziosi.
Sempre applausi scroscianti del pubblico sia nella Chiesa di Giglio Porto che in Piazza della Rocca a Giglio Castello, sempre esaurita in ogni ordine di posti.
E che dire poi dell’Associazione MUSICALGIGLIO che ormai da tanti anni organizza concerti di musica classica nell’Isola con l’eccellenza di grandi artisti italiani il cui successo ogni volta è ampiamente riconosciuto.
Né posso dimenticare il "Coro dell’Isola" nato nell’ottobre 1995, sotto la direzione del M° Anna Pugliese, con la necessità di avere un momento di aggregazione sociale e di occupazione del tempo libero, potesse offrire ai suoi componenti un arricchimento culturale, partecipando negli ultimi anni a numerose rassegne e concerti corali sia in ambito locale che provinciale ed internazionale (Praga). Da diversi anni il coro è diretto, con non pochi sacrifici ma, con competenza e professionalità dal Maestro Giovanni Segato.
Tra gli eventi musicali mi piace ricordare i concerti eseguiti dai “Cori riuniti della Costa d’Argento”, recente formazione corale frutto dell’unione di due esperienze musicali, quanto mai valide, presenti nel comprensorio sud della Toscana: una denominata “Coro dell’Isola” e l’altra “Coro Ager Cosanus”.
Dico questo perché queste esperienze positive devono assolutamente continuare e migliorare nel tempo, per far vivere ancora serate intense e straordinarie ed in tutto ciò l’Amministrazione Comunale deve giocare un ruolo strategico importante, al punto da divenire marchio riconoscibile e identificativo di un’importante attività culturale in contesto non abituale.
Poiché il bilancio preventivo 2010 del Comune è stato approvato di recente, auspichiamo che il Sindaco Ortelli e la Giunta prestino adeguata attenzione alla organizzazione degli eventi estivi della grande musica, facendo uno sforzo finanziario appropriato per non mettere a rischio questi spettacoli che, insieme all’ambiente di grande pregio, tanto portano all’immagine turistica dell’Isola.
Attilio Brothel
Consigliere Comunale
"CONCERTI: ADEGUATO SOSTEGNO DAL COMUNE"
Autore: Attilio Brothel, Consigliere di Minoranza
4 Commenti
Peccato che nessuno si ricordi mai, non in senso monetario ma almeno a parole, dei "musicanti", gigliesi di nascita o di adozione, che spesso seduti sugli scalini da Scipione o da Remo, fanno musica infinitamente meno importante di quella sopra menzionata, ma forse con più cuore di tanti professionisti.
Grazie
la cirtica del Sig. Alessandro è fuori tema perchè la contestazione l' ho fatta al Comune per aver concesso 47MILA e 500 EURO alla Proloco, per la sentieristica; contestazione che è lungi da essere terminata, ma che attualmente vede il vaglio da parte nostra, di atti e documenti. La contestazione ha anche riguardato la chiara delega politica (assolutamente illegittima) che l' Amministrazione ha dato alla Proloco. Per quello che riguarda invece il mondo delle associazioni musicali e culturali, non solo è da migliorare il presente, ma ho evidenziato al Comune l' esistenza di altre associazioni che tanto fanno per il Giglio e che meritano pari dignità e rispetto da parte dell' Ente, anche per evitare regimi di monopolio (magari avessero ricevuto una parte di quei fondi).
la contestazione fatta da Brothel, che condivido, riguarda precisi punti di un deliberato assurdo e precise voci di bilancio. Fermo il resto, anzi, migliorabile il resto.
.... ma non è che questi spettacoli rientrano nei finanziamenti che il Comune darà alla Proloco?
Mi sembra che qualcuno li ha contestati, no?
Saluti.