In questi ultimi anni l’Amministrazione Comunale, nonostante le difficoltà di carattere finanziario, ha fermamente sostenuto la musica corale, classica e lirica che ha avuto un ruolo rilevante, nelle diverse manifestazioni estive. Un grande trionfo è stato il concerto del Soprano Elizabeth Norberg-Schulz, di qualche anno fa, protagonista di tanti successi nei maggiori teatri di tutto il mondo, affiancata dai componenti del Coro dell’Isola del Giglio e del Coro Ager Cosanus della Costa d’Argento, accompagnata da Aurelio Scotto al pianoforte, da Cesare Nobile all’organo e da Daniela Petracchi al violoncello, tutti magistralmente diretti dal Maestro Giovanni Segato.

Non meno importante è stato il II° CONCERTO NOTTURNO SULL’ISOLA INCANTATA del tenore Gianni Mongiardino che ha registrato l’esibizione di Giovanni Rosa, gigliese, clarinettista per pura passione, nell’ambito della manifestazione GIGLIO E’ LIRICA che si è svolto a Giglio Castello in Piazza della Rocca.

E così pure il concerto tenuto dal Maestro Uto Ughi, uno dei più grandi violinisti del mondo che con il violino fa virtuosismi unici e preziosi.

Sempre applausi scroscianti del pubblico sia nella Chiesa di Giglio Porto che in Piazza della Rocca a Giglio Castello, sempre esaurita in ogni ordine di posti.

E che dire poi dell’Associazione MUSICALGIGLIO che ormai da tanti anni organizza concerti di musica classica nell’Isola con l’eccellenza di grandi artisti italiani il cui successo ogni volta è ampiamente riconosciuto.

Né posso dimenticare il "Coro dell’Isola" nato nell’ottobre 1995, sotto la direzione del M° Anna Pugliese, con la necessità di avere un momento di aggregazione sociale e di occupazione del tempo libero, potesse offrire ai suoi componenti un arricchimento culturale, partecipando negli ultimi anni a numerose rassegne e concerti corali sia in ambito locale che provinciale ed internazionale (Praga). Da diversi anni il coro è diretto, con non pochi sacrifici ma, con competenza e professionalità dal Maestro Giovanni Segato.

Tra gli eventi musicali mi piace ricordare i concerti eseguiti dai “Cori riuniti della Costa d’Argento”, recente formazione corale frutto dell’unione di due esperienze musicali, quanto mai valide, presenti nel comprensorio sud della Toscana: una denominata “Coro dell’Isola” e l’altra “Coro Ager Cosanus”.

Dico questo perché queste esperienze positive devono assolutamente continuare e migliorare nel tempo, per far vivere ancora serate intense e straordinarie ed in tutto ciò l’Amministrazione Comunale deve giocare un ruolo strategico importante, al punto da divenire marchio riconoscibile e identificativo di un’importante attività culturale in contesto non abituale.

Poiché il bilancio preventivo 2010 del Comune è stato approvato di recente, auspichiamo che il Sindaco Ortelli e la Giunta prestino adeguata attenzione alla organizzazione degli eventi estivi della grande musica, facendo uno sforzo finanziario appropriato per non mettere a rischio questi spettacoli che, insieme all’ambiente di grande pregio, tanto portano all’immagine turistica dell’Isola.

Attilio Brothel
Consigliere Comunale