La Maremma, Alessandro Bossini e il comitato provinciale Uisp accolgono RunXyou, correre con amore. Il progetto benefico, giunto alla seconda edizione, anche quest’anno è una corsa di quattro giorni che attraversa la Toscana, lungo terra e mare, per sensibilizzare lungo il suo percorso la popolazione alle tematiche della disabilità e per contribuire alla raccolta fondi per la nascente residenza vacanze che l’associazione I Sassi Turchini sta costruendo a Porto Azzurro.

La prima tappa è stata la Bagno a Ripoli-Colle val d’Elsa, la seconda ha raggiunto Marina di Bibbona, la terza Piombino. Domani l’ultima frazione toccherà alla Maremma e soprattutto ad Alessandro Bossini, il triatleta gigliese specializzato in imprese estreme.

Proprio come quella che concluderà RunXyou: partirà alle 5 di mattina dall’Isola del Giglio e in canoa con un compagno del circolo Vogatori Isola del Giglio si dirigerà verso Porto Santo Stefano, insieme a una motovedetta. Dopo l’arrivo, previsto per le 7,30, breve pausa con ristoro e di nuovo in marcia, stavolta in bici, verso Piombino. A scortarlo sarà una delegazione di ciclismo delle società affiliate al comitato provinciale Uisp: alle 9 la festosa carovana sarà a Magliano in Toscana, alle 10 a Grosseto, alle 11,30 a Follonica, alle 12,30 a Piombino (in tutte le soste sono previsti punti di ristoro).

Alle 13 Bossini si tufferà dirigendosi verso l’Isola d’Elba e dopo tre ore di nuoto arriverà intorno alle 16. Ad attenderlo, in località Cavo, una cerimonia con il saluto delle autorità. Dopo 21 chilometri in canoa, 136 in bici a 20 di nuoto, ultimo grande sforzo per Bossini atteso dai 19 chilometri di corsa verso Porto Azzurro che ospiterà, alle 21, una grande festa finale con pasta party e spettacolo di teatro e danze.

«Anche noi abbiamo voluto fare la nostra parte - afferma Giuseppe Malentacchi, presidente della lega ciclismo Uisp - la solidarietà è una dei nostri obiettivi principali ed è sempre un piacere partecipare a iniziative tanto lodevoli. Abbiamo dato la disponibilità, attraverso i ciclisti delle nostre società, ad accompagnare Bossini in questa grande impresa».