I cittadini che hanno subito danni in occasione del nubifragio dei giorni scorsi potranno compilare le apposite schede di segnalazione. A seguito dell'approvazione dei decreti del Presidente della Regione Toscana n. 196 del 13/11/2012 e n. 199 del 15/11/2012 relativi alla dichiarazione di stato di emergenza regionale per gli eventi in corso dal 10/11, è stata infatti attivata la procedura di accertamento dei danni ai sensi del DPGR 24/R/2008. 

Pubblichiamo di seguito le schede per le segnalazioni dei danni di privati per i beni mobili ed immobili e per le attività produttive. I cittadini dovranno tener presenti i seguenti aspetti:
1) è solo la mera segnalazione del danno e non la domanda di contributo;
2) ciò che potrebbe essere eventualmente attivato è solo un contributo in percentuale e non un risarcimento del danno
3) per una testimonianza del danno verificatosi, si consiglia di fare le fotografie a quanto segnalato come danneggiato
4) per le riparazioni vanno conservate le fatture o gli scontrini fiscali: non saranno comunque ammesse spese in economia
5) in particolare per i beni mobili registrati: se sono distrutti, vanno rottamati e sarà necessario il certificato di rottamazione.

I moduli compilati con allegate le relative foto, andranno restituite il prima possibile alla Polizia Municipale in forma cartacea.

SCHEDA PRIVATI
SCHEDA CONDOMINIO
SCHEDA ASSOCIAZIONI
SCHEDA IMPRESE