intervista candidati sindaco isola del giglio giglionews
Amministrative 2024: intervista ai due candidati sindaco

In vista delle elezioni amministrative che i prossimi 8 e 9 Giugno vedranno i gigliesi chiamati alle urne per scegliere il nuovo Sindaco ed il nuovo Consiglio comunale, abbiamo pensato di intervistare i due candidati sindaco rivolgendo loro 8 domande per conoscere meglio parte dei loro programmi elettorali in attesa dei comizi pubblici il 5, 6 e 7 Giugno nei tre centri abitati dell'isola.

Pubblichiamo di seguito una domanda e le risposte, in ordine alternato per ogni quesito, dei due candidati Armando Schiaffino e Walter Rossi.

INTERVISTA

- Al giorno d'oggi sono sempre più pressanti le responsabilità di un Sindaco e sempre più ostica ma allo stesso tempo nobile la scelta di impegnarsi a favore della propria comunità. Perché ha deciso di candidarsi come Primo Cittadino?

RISPONDE IL CANDIDATO ARMANDO SCHIAFFINO:
Fino alla settimana prima della presentazione delle liste non avrei mai immaginato di candidarmi. Avevo in animo di accettare eventualmente un incarico amministrativo con delega specifica per la programmazione sanitaria. Le recenti vicende relative alla compilazione delle liste e ipotesi che avrebbero solo provocato il rischio di un enorme astensionismo, mi hanno convinto ad un atteggiamento e a una scelta necessaria e consona alle reali esigenze dell'isola.

RISPONDE IL CANDIDATO WALTER ROSSI:
Nella mia vita ho sempre svolto attività di volontariato per cercare di essere utile alla mia comunità e all'isola, di cui sono fortemente innamorato, un amore che mi hanno trasmesso i miei genitori, i nonni e molti compaesani.
In questi cinque anni di esperienza nell'Amministrazione Comunale ho realizzato che vale la pena affrontare le difficoltà, spesso burocratiche, per il bene comune e di adoperarsi per il futuro dei nostri giovani. Mi sono impegnato per gettare le basi di una promozione turistica "generata" e non "subita" e per la valorizzazione dell'identità gigliese, stimolando le associazioni e gli antichi mestieri (agricoltura e pesca), abbiamo avviato interessati progetti ed avrei piacere di continuare a portare avanti le buone cose iniziate.
Pertanto, mi sono messo a disposizione, con la piena consapevolezza di vivere in un luogo incredibilmente bello, di cui la nostra comunità è degna custode.
L'orgoglio di appartenenza è un valore che permette ai gigliesi di superare i tanti svantaggi di vivere sull'isola ed è l'orgoglio di essere gigliesi che unisce e motiva, tutti i candidati della nostra squadra.

- Come ha scelto i candidati consiglieri e quali ruoli andranno a ricoprire? Ci racconti qualcosa della sua "squadra di governo"

RISPONDE IL CANDIDATO WALTER ROSSI:
Nella gestione delle cose comuni con altre persone, metto sempre di base la condivisione delle scelte e la squadra di candidati non è frutto di una mia personale decisione ma è maturata in molti incontri della nostra compagine politica.
I criteri per la scelta dei candidati sono stati indirizzati a garantire il prosieguo delle buone attività e progetti, avviati dall'attuale Amministrazione Comunale, la rappresentanza dei giovani, del mondo femminile e del territorio.
La squadra dei nostri candidati Consiglieri Comunali è rappresentata per metà da Consiglieri uscenti e per metà da new entry, di cui tre donne e due ventenni laureandi, pertanto, offre una valida risposta alle esigenze di governo della nostra comunità: esperienza, freschezza di idee (dei nostri giovani), di saggezza (femminile) e di rappresentanza (per la prima volta si annovera in una squadra di candidati Consiglieri Comunali anche una rappresentante di Giannutri).
Oltre agli Assessori, ai nostri prossimi Consiglieri Comunali saranno affidate molte deleghe, in funzione delle loro competenze e disponibilità, con ampia libertà di analisi, consultazione popolare, di proposizione alla Giunta e al Consiglio Comunale.
In particolare, oltre alle canoniche deleghe, ne verranno introdotte delle nuove, innovative e specifiche, quali: Contrasto al Calo demografico, Bandi, Paesaggio Decoro Urbano, Decoro dell'area portuale, Gestione Biomasse, Transizione energetica, Viabilità e parcheggi, Valorizzazione dei borghi, Inclusione sociale, Transizione digitale, Rapporti con l'Ente Parco dell'Arcipelago Toscano.
Queste deleghe sono già state comunicate ai candidati che le approfondiranno nei prossimi comizi elettorali.

RISPONDE IL CANDIDATO ARMANDO SCHIAFFINO:
I "candidati" non li ho scelti ma si sono proposti da sé, dando un bell'esempio di senso civico e di desiderio di partecipazione alla gestione della cosa pubblica; gesto ancora più apprezzabile in un contesto di disaffezione e di difficoltà, notoriamente trasversale, a trovare cittadini disponibili a formare le liste. Alla fine, ci sono addirittura "avanzati" alcuni soggetti, dotati anche di specifiche professionalità e che ci hanno garantito la più ampia collaborazione futura, anche da esterni. Nella compilazione della lista si è cercato di rispettare un criterio di rappresentatività dei tre centri abitati, anche se ha poi prevalso la valutazione delle capacità personali dei singoli soggetti dato che molti problemi sono gli stessi nei tre centri e nelle frazioni, Giannutri compresa.
In caso di nostra vittoria non si è neppure escluso a priori di coinvolgere nell'azione di governo membri della minoranza che, nello scorso mandato, hanno svolto attività e ruoli da noi apprezzati e condivisi.

- Quale provvedimento, che ritiene urgente e prioritario, intende adottare nell'immediato qualora venisse eletto?

RISPONDE IL CANDIDATO ARMANDO SCHIAFFINO:
I provvedimenti che devono necessariamente e inderogabilmente essere presi subito sono quelli che riguardano la salvaguardia della vita umana e ovviamente mi riferisco alla piazzola dell'elisoccorso dell'Arenella e alla realizzazione di un "corridoio di lancio" alla spiaggia del Campese, turisticamente la più popolata: per definizione i corridoi di lancio sono specchi acquei, opportunamente delimitati e regolarmente utilizzati non solo per la partenza e per l'atterraggio delle unità da diporto ma anche e soprattutto per la sicurezza della balneazione.

RISPONDE IL CANDIDATO WALTER ROSSI:
La data delle elezioni coincide con l'inizio della stagione estiva, pertanto, ci sarà un'attenta e quotidiana, gestione del quotidiano, per garantire i servizi ai residenti e ai turisti, a trecentosessanta gradi.
Con l'adozione del Piano Operativo, avvenuto il mese scorso, nonostante la stagione estiva, appena eletti inizieremo a lavorare su questioni urgenti per risolvere alcune criticità e per accelerare sullo sviluppo: la progettazione degli approdi rifugi di Campese e Porto Arturo, dei piani e regolamenti urbanistici (in primis il Piano per gli Insediamenti Produttivi all'Allume), l'affidamento degli ormeggi a Porto (in scadenza a fine anno) e Campese, la progettazione ed affidamento dei lavori di restauro della Rocca, la riqualificazione di Piazza Gloriosa al Castello, definizione del regolamento dei terreni degli Usi Civici (per la riqualificazione di alcune aree e per la destinazione di terreni agricoli alle aziende dell'isola).

- Guardando ai tre centri abitati principali dell'isola, ognuno di essi ha sicuramente una criticità da risolvere subito (Porticciolo, Rocca e Parcheggio). In che modo pensa di procedere su questi punti?

RISPONDE IL CANDIDATO WALTER ROSSI:
Giglio Campese (Porticciolo)
Come sopra esposto, grazie all'adozione del Piano Operativo, saranno avviate le pratiche per la realizzazione dell'approdo rifugio (progettazione, gara, affidamento lavori, regolamento e affidamento gestione), che impiegheranno qualche mese, nel frattempo si affronterà la stagione con il corridoio di lancio.

Giglio Castello (Rocca)
Grazie all'acquisizione della parte pubblica della Rocca, avvenuto due anni fa dalla nostra Amministrazione Comunale, spetta adesso al Comune la sua definitiva conclusione degli interventi di risanamento: in questo periodo sta per essere definita la vertenza sindacale con la ditta che aveva l'appalto dalla Soprintendenza, dopodiché sarà definita la progettazione per la finitura degli interventi di manutenzione interni e la realizzazione della copertura della parte superiore dell'edificio.
È comunque nostra intenzione valutare di iniziare a fruire al più presto possibile della sala che ospitava la chiesa della S.S. Trinità (sala del Consiglio Comunale).
La Rocca ospiterà aree museali di archeologia, mineralogia e degli antichi mestieri.

Giglio Porto (Parcheggio)
Il Piano Operativo contempla la realizzazione di nuovi parcheggi a Giglio Porto ed è nostra intenzione iniziare la opportuna valutazione con un intenso confronto con la popolazione. Solo dopo la condivisione collettiva, saranno avviate le progettazioni e ricerca del sostegno economico, necessario per realizzarli.

RISPONDE IL CANDIDATO ARMANDO SCHIAFFINO:
Non mi sento di condividere l'affermazione che i suddetti tre problemi siano "criticità da risolvere subito".
A stagione ormai iniziata, ipotizzare una qualsiasi "soluzione tampone" per delle situazioni talmente inveterate, sarebbe da irresponsabili.
Gli errori amministrativi pregressi, soprattutto in tema di restauro della Rocca e del porticciolo del Campese, sono talmente complessi per cui si ritiene ragionevole affrontarli non appena possibile ma con piena cognizione di causa e comunque nella piena consapevolezza che ogni decisione affrettata e dettata solo da criteri di ricerca di un facile consenso immediato, comporterebbe solo il rischio di ulteriori gravissimi danni non solo ai diretti interessati ma anche al relativo indotto economico.

- Quale altro miglioramento, a cui tiene particolarmente, ha in programma per ciascuno dei centri abitati?

RISPONDE IL CANDIDATO ARMANDO SCHIAFFINO:
Giglio Campese
Sulle medie distanze, completare i lavori della palestra

Giglio Castello
Completare il restauro della Rocca

Giglio Porto
Apertura dei bagni pubblici

RISPONDE IL CANDIDATO WALTER ROSSI:
Giglio Campese

Campese ha la vocazione balneare e, grazie alla sua morfologia, si presta per risolvere la criticità del turismo di bassa stagione di tutta l'isola, grazie alla conversione dell'edificio nel campo sportivo, a suo tempo concepito per realizzare una palestra, adesso possibile (perché indicato nel Piano Operativo) con un centro termale di talassoterapia.
Necessari per Campese sono anche i seguenti interventi: riqualificazione dell'area demaniale di Valle Ortana in parcheggio, parco relax e attività sportive, la riqualificazione della piazzetta dell'approdo rifugio e la realizzazione del lungomare dal pontile ex miniera, la realizzazione del museo della miniera nell'ex chiesetta.

Giglio Castello
Giglio Castello è il centro identitario della nostra comunità e merita di essere valorizzato, attraverso interventi di riqualificazione, di espressione culturale/identitaria e di rivitalizzazione dell'attrazione turistica, gravemente danneggiata dalla chiusura delle discoteche avvenute negli anni Novanta (periodo di Amministrazione Schiaffino) e nel secondo lustro del nuovo millennio (periodo di Amministrazione Brothel).
Per Giglio Castello porteremo a termine il progetto del teatro (ex Pubblica Assistenza), daremo inizio al processo di riqualificazione della pavimentazione del centro storico, si avvierà la progettazione e realizzazione di Piazza Gloriosa, saranno progettati nuovi parcheggi pubblici (ampliamento dell'attuale ex scuola media e progettazione della parte alta fuori le mura, sarà riqualificata l'area dell'ex Fracco con la realizzazione di un Centro di identità rurale (casa del vino), sarà realizzato un importante progetto di illuminazione monumentale del centro storico, sarà avviata la progettazione per l'ampliamento della scuola primaria e la realizzazione di una palestra.

Giglio Porto
Giglio Porto è il nostro gioiello, la porta d'ingresso dell'intera isola e primo punto di accoglienza turistica.
Grazie alla sua caratteristica immagine del paese portuale, che gli abitanti hanno sapientemente valorizzato con interventi ai loro edifici ed in chiave con la tradizione identitaria, alle lodevoli creazioni di attività commerciali private, alla caratteristica e vivace vocazione diportistica e dei collegamenti con la terraferma, agli interventi di riqualificazione dell'area portuale (fortemente richiesti dall'Amministrazione Comunale e, di conseguenza, realizzati dalla competente Autorità Portuale), Giglio Porto è un grande punto di riferimento per la comunità gigliese e per i turisti.
Saranno svolti incontri pubblici per un progetto per la nautica da diporto, affinché possa costituire un elemento di sviluppo economico del settore.
La gestione degli ormeggi, in scadenza a fine anno, ci vedrà attenti verso una procedura che garantisca efficienza e trasparenza del servizio.
Dovremo affrontare le problematiche degli scarichi fognari (nei casi di abbondanti piogge) e della funzionalità delle opere portuali ed il loro completamento (diga foranea sul molo rosso, scivolo di alaggio, bagni pubblici, completamento della pavimentazione del lungomare).
Saranno realizzati dei progetti per la realizzazione di un'area per lo sport (area ex scuola media) e per la valorizzazione del borgo (illuminazione artistica monumentale, riqualificazione della Torre del Saraceno).

- Ragionando di tematiche nazionali che incideranno sulla vita della nostra comunità, ed in particolare sulle imprese locali motore della nostra economia turistica, come pensa di affrontare il tema spinoso delle gare relative alle concessioni demaniali?

RISPONDE IL CANDIDATO WALTER ROSSI:
Abbiamo quasi definito le modalità per la pubblicazione delle gare di affidamento delle concessioni, stiamo solo verificando il corretto percorso in base alle ultime indicazioni del Consiglio di Stato, in rapporto con il Governo centrale, che sono dibattute proprio in questi giorni.

RISPONDE IL CANDIDATO ARMANDO SCHIAFFINO:
Il quesito è irricevibile in questi termini perché impreciso: le attività che esercitano su concessioni demaniali non rappresentano la principale risorsa economica dell'isola ma solo una componente che produce, oltre agli evidenti servizi, un "reddito da lavoro" anch'esso meritevole di essere tutelato e incoraggiato.
La maggiore risorsa economica dell'isola, per quanto meno appariscente, è la "rendita" (legittima e fonte di ben maggiori ricchezze) legata alle locazioni estive. Una valutazione di tutte le attuali criticità isolane sono proprio da ricondurre alle difficoltà che "le imprese locali motore della nostra economia turistica" trovano anche e soprattutto nelle attività non stagionali. Mi riferisco soprattutto alla mancanza di una zona artigianale dove possano tranquillamente operare attività tipo cantieri edili, falegnamerie, officine, rimessaggio barche ecc. che, offrendo i servizi che oggi mancano rendano lo stesso prodotto turistico più appetibile. Fatte queste dovute precisazioni e tenendo conto che il problema delle concessioni demaniali è nazionale anzi, europeo, ci riproponiamo, in tale contesto, di seguire una logica di onestà intellettuale che eviti soprattutto comportamenti demagogici che potrebbero danneggiare non solo l'economia turistica ma gli stessi operatori del settore. Per essere più espliciti, le recenti vicende del porticciolo del Campese e i sequestri in zona Allume dovranno costituire un esempio più che significativo.

- C'è un particolare elemento del suo programma elettorale a cui tiene tanto e che ci vuole raccontare?

RISPONDE IL CANDIDATO ARMANDO SCHIAFFINO:
L'elemento del nostro programma elettorale a cui più teniamo, contenuto anche nel logo della nostra lista, è la parola LAVORO. Quindi realizzazione della zona artigianale, fondamentale per i servizi al turismo, fondamentale per contrastare il decremento demografico, fondamentale per ricostituire con la sacralità dell'impegno lavorativo la vera colonna dorsale della nostra isola. Purtroppo, nel Piano Operativo frettolosamente e superficialmente adottato al termine della precedente amministrazione, la zona PIP risulta addirittura ridimensionata rispetto alle previsioni dei precedenti strumenti urbanistici e quindi, già in partenza, assolutamente insufficiente alle reali esigenze dell'isola. Non è stato inoltre tenuto conto della derubricazione da zona B a zona D della parte del PIP ricadente in zona Parco, oggetto di specifica variante in corso da parte del PNAT, il che comporterà ulteriori complicazioni e ulteriori ritardi. Tale dissonanza di strumenti di pianificazione del territorio costituisce a mio avviso la più grave situazione da gestire in tema di procedure amministrative e renderà le attuali criticità ancora più difficili da risolvere per i prossimi amministratori.

RISPONDE IL CANDIDATO WALTER ROSSI:
L'evoluzione della scena politica isolana, che promette la nostra nuova compagine, è la "partecipazione", un costante rapporto tra l'Amministrazione e i cittadini, non solo con l'istituzione di "Cabine di regia tematiche" che organizzeranno i Consiglieri Comunali nell'esercizio delle loro deleghe, così come svolto dal sottoscritto in questo quinquennio, ma anche con "Assemblee pubbliche" mensili (a rotazione nei tre centri del Giglio), per una piena informazione e per il confronto delle problematiche.
Un altro elemento innovativo del nostro programma elettorale (indicato al primo punto dello stesso) è la particolare attenzione al fenomeno del "calo demografico", ormai divenuto il nostro problema maggiore.
Le soluzioni da individuare sono di vario genere (sanità, collegamenti, istruzione, etc.), ma prima fra tutte è "il lavoro" nei periodi non estivi. In questo quinquennio l'Amministrazione Comunale ha assunto cinque persone (alcune in sostituzione a pensionamenti), ha favorito l'assunzione di tre operai di quartiere, stimolato le aziende agricole (triplicate in questi ultimi anni), ma le aspettative sono dal mondo dell'agricoltura, della pesca, dell'edilizia e dello smart working.

- Per concludere, la domanda di rito: perché i gigliesi dovrebbero scegliere lei e la sua squadra?

RISPONDE IL CANDIDATO WALTER ROSSI:
Io sono alla prima esperienza di Sindaco, mentre il mio antagonista ha già fatto il Sindaco negli anni novanta ed un altro suo candidato lo ha fatto più di recente.
Credo sia giusto provare una nuova soluzione.
La nostra lista, "Orgoglio Gigliese", ha una media di età di circa 45 anni, quella a noi antagonista di circa 66 anni, pertanto, la "freschezza" della nostra lista può essere una carta vincente, in un mondo che si sta evolvendo alla velocità della luce, pur conservando elementi di esperienza con la presenza di persone che hanno già fatto l'esperienza Amministrativa.

RISPONDE IL CANDIDATO ARMANDO SCHIAFFINO:
Penso che ogni cittadino abbia prima che dei diritti dei doveri da rispettare. I gigliesi in particolare devono dimostrarsi degni custodi del meraviglioso ambiente in cui hanno la fortuna di vivere. Quindi penso sia giusto che ognuno esprima il consenso secondo le proprie convinzioni, possibilmente seguendo criteri di interesse della collettività e non del proprio tornaconto personale.
È infine un dovere imprescindibile per ogni cittadino che auspichi un miglioramento del vivere civile l'andare a votare!