Le processioni di ieri del Corpus Domini hanno rappresentato, come da tradizione e come però non avveniva da anni, "l'uscita in banda" di 7 nuovi giovani musicisti. Un evento straordinario che dona linfa vitale alla nostra filarmonica la cui storia si perde nella notte dei tempi e che prese origine proprio nel giorno del corpus Domini del 1852, ben 172 anni fa!

Da ieri dunque il nostro corpo bandistico, uno dei più antichi della Toscana, potrà contare su 7 nuovi elementi:

- Daniele Brothel (clarinetto)
Fabio Arienti e Francesco Pulci (sax contralti)
Alessio Monti, Francesca Rum e Stefano Mancinelli (trombe)
Federica Ferluga (sax tenore)

Per la loro formazione non finiremo mai di ringraziare i maestri Nello Piscitelli per clarinetto e sax e Michele Makarovic per tromba e trombone, che si sono alternati nello svolgimento di lezioni settimanali al Giglio, con enormi sacrifici considerando le condizioni talvolta avverse del mare ma anche il nostro vicepresidente Andrea Fratantonio che li ha seguiti da vicino nel percorso formativo fin dall'inizio. Il tutto nell'ambito dell'importante progetto "Entra in banda" dedicato agli alunni delle scuole, voluto e sovvenzionato dal Comune di Isola del Giglio anche per l'anno in corso. 

Questi giovani musicisti rappresentano la speranza e la salvezza della banda, che altrimenti rischiava di chiudere. L'opportunità di apprendere qualsiasi strumento, lo ricordiamo, è offerta non solo ai ragazzi della scuola media ma anche ai bambini della scuola elementare e a tutti coloro che vorranno avvicinarsi alla nostra banda.

nuovi_elementi_banda020624_1

nuovi_elementi_banda020624_2

nuovi_elementi_banda020624_3