agevolazioni sindaco sergio ortelli isola del giglio giglionews
Trasporto pubblico locale: interviene il Sindaco

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - INTERVIENE IL SINDACO

La campagna di disinformazione in corso sui social network, a seguito della pubblicazione degli orari degli autobus per il mese di giugno, mi obbliga a fare chiarezza riguardo la situazione reale del trasporto pubblico su gomma.

Ricordo agli incalliti "feisbucchiani" che è sempre doveroso fare un riscontro delle cose che si dicono e/o che si scrivono perché spesso la realtà dei fatti è diversa da quella che appare soprattutto quando si ha a che far con la Pubblica Amministrazione.

Due anni fa è entrato in vigore il nuovo contratto di servizio unico regionale, che ha consentito di gestire un appalto unico per l'intero territorio regionale, che (come da manuale) avrebbe dovuto generare economie di scala indispensabili per riuscire a sopperire al taglio strutturale dei contributi che la Regione Toscana aveva subito dal Governo centrale. Per l'Isola del Giglio, infatti, ciò si è tradotto nel dimezzamento delle corse di trasporto pubblico, rispetto alla passata gestione.

Tuttavia il nuovo gestore Autolinee Toscane si era reso disponibile a svolgere gli stessi servizi degli anni precedenti tramite corse integrative autorizzate dall'Amministrazione comunale, agli stessi prezzi previsti dal contratto di trasporto pubblico regionale, che si sarebbero sostenuti con la bigliettazione estiva.

Nel 2024 però l'azienda, che ha natura privata, ha cambiato idea invitando l'Amministrazione ad assumersi costi che negli anni passati non erano immaginabili. Le proposte arrivate sono state ritenute irricevibili come, ad esempio, il dimezzamento delle già poche corse invernali ed il prezzo del biglietto a 5 euro, altrimenti il gestore del trasporto pubblico avrebbe svolto le poche corse previste dal contratto regionale.

In questi ultimi mesi l'Amministrazione ha promosso un tavolo, con Regione, Provincia e naturalmente il gestore Autolinee Toscane con il fine di arrivare ad una soluzione da tutti condivisa, privato compreso. Grazie alla mediazione di Regione e Provincia siamo riusciti ad evitare una situazione di emergenza, trovando "un accordo-ponte", a ridosso della stagione estiva, che non accontenta nessuno, ma che ci consentirà di superare il periodo di picco turistico.

Nell'ambito di questo accordo, Regione, Provincia e Comune di Isola del Giglio hanno aggiunto ulteriori 88.500 euro di contributi all'azienda, che hanno consentito di avere un servizio quasi identico allo scorso anno, ma in cui si prevede una sensibile riduzione del servizio notturno che nel caso contempla solo luglio e agosto con piccolo aumento del prezzo del biglietto (2,50) per tener conto degli effetti inflattivi. Alle porte della stagione estiva di più non si poteva fare.

Per il comune, l'impegno di spesa sarà di 20.000 euro circa (iva compresa), ovvero il corrispettivo che lo scorso anno aveva garantito per il servizio di trasporto notturno sin da giugno e che quest'anno invece servirà a mantenere in piedi il minimo sindacale del servizio.

Tanto era dovuto, per rispondere a polemiche dai piedi di argilla, che mirano unicamente a sminuire l'operato del Sindaco uscente che invece ha avuto la massima attenzione per il problema, supportato dai consiglierei delegati esperti nella materia. A breve Regione, Provincia e Comune si incontreranno nuovamente con il fine di trovare i fondi che mancano per allineare il servizio con lo standard degli anni precedenti.

Auspico infine che la stessa attenzione e professionalità, che oggi viene spesa con grande impegno in questa specie di problematica, possa essere mostrata anche dalla nuova amministrazione che si insedierà dopo il 9 giugno.