COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

Anagrafe obbligatoria dei pescatori sportivi.

Ritenendo di fare cosa utile e gradita, si informa per che il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale della pesca marittima e dell’acquacoltura, ha in corso il rilevamento la consistenza dell’attività di pesca sportivo/ricreativa in mare.

Il censimento entra il vigore il 2 maggio c.a., prevede una comunicazione obbligatoria per tutti coloro che praticano l'attività di pesca sportiva e ricreativa.

La comunicazione può essere effettuata direttamente al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, attraverso il sito internet www.pescasportiva.politicheagricole.it, alla voce “censimento pesca sportiva” o presentando la relativa comunicazione in forma cartacea presso l'Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano ovvero presso l'Ufficio Locale Marittimo di Giglio Porto, che forniranno, in ogni caso, tutte le informazioni e l'assistenza necessaria per effettuare le previste operazioni di registrazione.

Dopo aver effettuato la registrazione è importante e obbligatorio stampare la relativa attestazione che il pescatore sportivo dovrà sempre portare sempre al seguito ed esibire in fase di controllo.

E anche importante sapere che  la suddetta attestazione consente di esercitare l’attività sull’intero territorio nazionale, ma che non sostituisce, sia chiaro, l’autorizzazione per l’esercizio della pesca sportivo/ricreativa del tonno rosso.

La normativa emanata dal Ministero prevede che in caso di inosservanze il pescatore sportivo sarà costretto a sospendere l’attività di pesca ed effettuare entro 10 giorni dall’accertamento la prevista comunicazione per la successiva presentazione agli organi di polizia che hanno effettuato il controllo.

Attilio Brothel – Consigliere Comunale