In merito a quanto pubblicato dalla Minoranza in data di ieri, con riferimento alla corrispondenza riservata tra il Sindaco ed il Presidente del Circolo Culturale, per evitare un eccesso di strumentalizzazione che rischia di distrarre l’attenzione dei cittadini dai reali problemi di tutti i giorni, ritengo opportuno pubblicare le due note di risposta che io stesso ho inviato al Dott. Schiaffino per rifare chiarezza su un tema importante che non si può liquidare né con ironia né con leggerezza.
VISUALIZZA NOTA DEL 8 AGOSTO
VISUALIZZA NOTA DEL 10 AGOSTO
Archivio Storico: Il Sindaco replica
Autore: Sergio Ortelli, Sindaco del Comune di Isola del Giglio
3 Commenti
Sindaco Ortelli, ma quali documenti riservati,!!! dopo tre anni da sindaco e 10 da consigliere ancora non ha capito che gli atti amministrativi sono accessibili da tutti i cittadini. La legge che ha introdotto il diritto all'accesso ai documenti e agli atti è la legge 7 agosto 1990, n. 241.
Il Testo Unico sugli Enti Locali (decreto legislativo n. 267/2000), all'articolo 10 dispone: Tutti gli atti dell'amministrazione comunale e provinciale sono pubblici, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge .
Basta con il gioco delle tre carte, un po' più di rispetto per tutti, in ottemperanza a quel patrimonio di coerenza e trasparenza che dovrebbe contraddistinguere l'azione politica del Sindaco.
E poi basta chiacchere ma più fatti, risponda il sindaco in concreto alla domanda fatta dalla minoranza e cioè : con quali risorse e capitoli di spesa reperirà adesso le risorse necessarie alla fine dei lavori di restauro dell'Archivio .
Tratto dal servizio del quotidiano il Tirreno l'"inchiesta: il borsino dell'estate/4". Titolo:"Suvereto. Il gioiello dove il tempo si è fermato": ......poiché il turismo inteso come fenomeno di massa sta finendo. Non ci sono più luoghi da scoprire, ma esperienze da fare. La mistica della quantità non seduce più, è un involucro vuoto e decadente. Ben che vada sottende una scelta a corto raggio, raramente strategica.....La miscela ben dosata senza eccessi è dunque il plusvalore di Suvereto, che nell'anno terribile dell'economia italiana vive un'estate da tutto esaurito. Gia in maggio e giugno, quando sul mare c'era il vuoto, le presenze turistiche hanno registrato un perentorio +7%. "La crisi si sente ovunque-racconta il Sindaco- ma sono convinto che l'idea turistica di cui siamo portatori sia vincente. E allora avanti con la valorizzazione dei beni storici, naturali, coll'enogastronomia......."
Armando Schiaffino
La ringraziamo moltissimo per aver pubblicato le 2 lettere inviate al Dr. Schiaffino, Presidente del Circolo Culturale Gigliese. Infatti chiunque le leggerà capirà che, al di là di tutto, nella prima si mette nero su bianco che il finanziamento dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze NON È STATO CONCESSO e che in ambedue non si fa il minimo cenno a dove reperire i soldi per completare il restauro che l' "incriminato" Dr. Schiaffino (pur con tutte le manchevolezze che Lei gli imputa....) aveva trovato.
La frase "evitare un eccesso di strumentalizzazione che rischia di distrarre l'attenzione dei cittadini dai reali problemi di tutti i giorni" tradotta dal politichese significa "arrampicarsi sugli specchi, non avere argomenti". Accusa noi di leggerezza e non si accorge di averla commessa Lei, molto pesante, perdendo inopinatamente questa opportunità. Boh! Cercheremo di rimediare noi.
Gruppo di Minoranza Consiliare