archivio storico comune lavori isola del giglio castello giglionews
Archivio storico, si comincia: nuova società per l'appalto

stemma comune isola del giglio giglionews

Comune di Isola del Giglio Provincia di Grosseto

ARCHIVIO STORICO: NUOVA SOCIETA’ PER L’APPALTO

Si tratta dei fatiscenti ex bagnetti pubblici di Giglio Castello che verranno interamente demoliti e sostituiti da una nuova struttura che sarà destinata a ufficio pubblico. La demolizione inizierà prima dell’estate, poi le verifiche per il locale interrato ma solo dopo il periodo estivo inizieranno i lavori di costruzione del cosiddetto Archivio Storico, con grande soddisfazione dell’Amministrazione comunale.

L’operazione si proponeva due obiettivi: eliminare il degrado e riqualificare l’area e dotare il Castello di una struttura dove archiviare gli atti della storia del Comune. Così verrà consentito a tutti di visionare i documenti restaurati nei vari periodi di questi ultimi vent’anni. Anche su questo l’Amministrazione sta lavorando per restaurare l’ultima partita di documenti che necessitano di manutenzione.

Il via alla gara era stato annunciato nell’agosto scorso. Troppo tempo è trascorso per le solite menate della burocrazia. Ma stavolta a metterci lo zampino è stata la società selezionata dalla gara, la ECOFAST di Roma, che ha rinunciato, solo il 10 maggio scorso, all’esecuzione dell’appalto.

L’impresa edile, la BACHIORRINI PAOLO SRL di Castell’azzara (GR), classificata seconda nella gara per l’appalto, invece ha accettato il compito di portare a termine la struttura di Giglio Castello e noi ne siamo ben felici perché finalmente inizieranno i lavori.

Ricordiamo che l’intervento è stato finanziato totalmente dal programma “Nuovi Progetti di Intervento” ai sensi del DL n. 133 del 12/09/2014, decreto cosiddetto “Sblocca Italia”, art. 3 commi 2 e 3 e va a coprire totalmente l’intera cifra necessaria finanziare l’appalto. I circa 252.000 euro che saranno necessari per realizzare la nuova struttura.

[gallery link="file" size="full" ids="46490,44003,44002"]