COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
(Provincia di Grosseto)

Le problematiche connesse al mare sono molte e comuni a moltissime coste della nostra nazione e sono tutte connesse al non rispetto delle leggi vigenti: chi, come ha detto Lei, si avvicina moltissimo ai palloni di segnalazione con le barche a motore, chi fa pesca con modalità distruttive, chi usa il mare come “cestino dei rifiuti” solamente perché quello che è sotto non si vede, etc. etc.. ; proprio per tutti questi motivi e molti altri collegati, occorre far rispettare la legge e pensare al futuro della nostra risorsa più preziosa e pensare continuamente a come poter coniugare l’ uso di una risorsa compatibilmente con l’ osservazione delle norme.
Continuamente collaboriamo con le forze in campo (Capitaneria di Porto e Carabinieri) per il controllo a mare, sia per ciò che riguarda il rispetto ambientale che la sicurezza; nell’ ultimo anno il locale ufficio Marittimo della Capitaneria di Porto ha avuto notevoli rinforzi, prospettando quindi l’ opportunità di maggiori e più accurati controlli; in entrambe i casi ringraziamo ancora una volta chi come loro, sia i Carabinieri che la Capitaneria di Porto, è sempre presente sul mare, pronto ad ogni evenienza.
Ricordiamo che il nostro Comune amministra anche l’ isola di Giannutri, che a sua volta ha attorno ad essa uno specchio acqueo tutelato dal parco e che quindi richiede un notevole sforzo di controllo, ragioni per le quali si comprende quanto sia vasta la zona da tenere sott’ occhio.
Purtroppo, se pure la maggioranza delle persone rispetta le regole, non è difficile prevedere la stupidità di qualche individuo che con azioni sconsiderate mette a rischio la vita altrui, ma è possibile “fare sistema”, ovvero aiutare chi controlla e la stessa Amministrazione a segnalare le situazioni su cui intervenire, come ha fatto Lei, in modo che si possano predisporre o sollecitare gli opportuni provvedimenti.

Il Sindaco
Attilio Brothel