COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO

Egregio Dott. De Zuani, la questione della sentieristica è argomento di estremo interesse ed attenzione della Amministrazione Comunale perché argomento che interessa l’attenzione di un numero sempre maggiore di persone che si dedicano al turismo naturalistico.

Quanto alle cartografie ufficiali, cui fa cenno nella sua lettera, credo che siano ormai superate, perché molti dei sentieri segnalati sono stati coperti dalla vegetazione, tant’è vero che la locale Pro Loco ha in distribuzione una nuova cartografia aggiornata.

L’Isola dispone di decine se non centinaia di sentieri più o meno interessanti, realizzati negli anni passati dai contadini per raggiungere le proprietà da coltivare in ogni angolo dell’Isola; oggi che l’Isola non ha più vocazione agricola molti di questi sentieri sono coperti dalla vegetazione e l’Amministrazione Pubblica non è in grado, da sola, di poterli mantenere.

Da circa un anno e mezzo, la Comunità Montana dell’Elba e Capraia si è allargata all’Isola del Giglio, cambiando denominazione in Comunità Montana dell’Arcipelago Toscano. La Comunità Montana ha competenza in materia di Agricoltura e Foreste, tanto è vero che da quest’anno ha iniziato la pulitura dei principali  sentieri dell’Isola, con le risorse umane e finanziarie – come si può intuire –  estremamente limitate.

Mi auguro che anche l’Ente Parco, peraltro già sollecitato, voglia intraprendere opportuna azione volta ad effettuare manutenzione di sentieri all’interno del Parco, contribuendo a dare completezza alla risorsa sentieristica, di cui l’Isola dispone.

A tal proposito, a dimostrazione dell’interesse che l’Amministrazione Comunale attribuisce alla sentieristica, allego copia di un comunicato del 31.05.2007 apparso su Giglionews. (VISUALIZZA COMUNICATO)

Le posso garantire che non vi è alcuna motivazione di scelta politica o ambientale nella mancata pulizia del sentiero che conduce alla loc. Torricella (Pardini).

Da parte nostra Le confermiamo l’interesse dell’Amministrazione Comunale sul tema dell’ecoturismo che è un business che continua a crescere ogni anno in maniera consistente, con una progressione destinata ad aumentare ancora nei prossimi anni e dimostra che certi vincoli imposti (Parco Nazionale Arcipelago Toscano) si stanno trasformando in buone opportunità economiche e in un moltiplicatore di consensi ed è ormai nella coscienza dei residenti che occorre rispetto e attenzione alla difesa ed alla valorizzazione del patrimonio naturalistico del nostro territorio.

Cordiali saluti.

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL