Riceviamo dall'Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio, per conto del Comandante Mirko Cugini, l'avviso di criticità meteo emesso in data odierna dal Centro Funzionale della Regione Toscana e diramato dalle Prefetture.

La Regione Toscana ha emesso nella giornata di domenica 20/12/2009,alle ore 13:54  un "Avviso di criticità moderata/elevata" per tutte le zone di allerta della Regione Toscana con adozione dello stato di "allerta 2" con validità dalle ore 14.00 di domenica, 20 Dicembre 2009 alle ore 00.00 di Mercoledì 23 Dicembre 2009.

L'avviso prevede : 
GHIACCIO dalle ore 14.00 di Domenica, 20 Dicembre 2009 alle ore 12.00 di Martedì, 22 Dicembre 2009: A causa delle basse temperature il ghiaccio risulterà persistente su gran parte della regione fino alla mattina di Martedì. 
MARE AGITATO dalle ore 12.00 di Lunedì, 21 Dicembre 2009 alle ore 00.00 di Mercoledì, 23 Dicembre 2009: Dal pomeriggio di domani, lunedì 21, mare fino ad agitato su tutti i settori, in particolare al largo. 
NEVE dalle ore 20.00 di Domenica, 20 Dicembre 2009 alle ore 18.00 di Lunedì, 21 Dicembre 2009: Dalla serata di oggi Domenica 20 Dicembre precipitazioni nevose localmente fino in pianura a partire dalla zona A e in estensione alle altre zone della regione, in particolare quelle centro settentrionali, nel corso della notte e della mattinata di domani. I cumulati saranno generalmente deboli, localmente abbondanti sulle zone A e B. Quota neve in salita fino a 800-1000 metri nel corso del pomeriggio (potranno insistere nevicate fino a quote basse nelle vallate più interne). 
PIOGGIA dalle ore 18.00 di Lunedì, 21 Dicembre 2009 alle ore 00.00 di Mercoledì, 23 Dicembre 2009: Dal pomeriggio di domani, lunedì, precipitazioni in intensificazione a partire dalle zone nord occidentali e dalle zone costiere con zero termico in ulteriore risalita. Martedì 22 precipitazioni diffuse, in particolare sulle zone settentrionali e costiere, con cumulati fino ad abbondanti o localmente molto abbondanti in particolare sulle aree A e B. Zero termico oltre i 2000 metri con conseguente scioglimento del manto nevoso esistente. 
VENTO FORTE dalle ore 12.00 di Lunedì, 21 Dicembre 2009 alle ore 12.00 di Martedì, 22 Dicembre 2009: Dal pomeriggio di domani, lunedì, venti in rinforzo fino a burrasca su arcipelago e litorale meridionale  

Situazione sinottica generale
L'abbassamento di latitudine del vortice depressionario posizionato sulla Gran Bretagna verso la penisola Iberica favorisce un richiamo di masse d'aria umida e mite di origine nord africana sul Mediterraneo centroccidentale, con un graduale rialzo delle temperature. Il mite flusso perturbato insisterà sulla nostra regione per gran parte della settimana riportando le temperature su valori superiori alle medie stagionali. L'abbassamento di latitudine del vortice depressionario posizionato sulla Gran Bretagna verso la penisola Iberica favorisce un richiamo di masse d'aria umida e mite di origine nord africana sul Mediterraneo centroccidentale, con un graduale rialzo delle temperature. Il mite flusso perturbato insisterà sulla nostra regione per gran parte della settimana riportando le temperature su valori superiori alle medie stagionali.

Lunedì, 21 Dicembre 2009
Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto con possibilità di deboli precipitazioni sulle zone di nord-ovest, nevose fino a quote collinari e localmente di pianura fino al primo pomeriggio. I fenomeni tenderanno a intensificarsi nel corso del pomeriggio-sera ad iniziare dalle zone costiere centrosettentrionali trasferendosi poi sul resto della regione. Dalla sera la quota neve tenderà a portarsi sopra i 1000 m.
Venti: moderati da sud, sud-est sulla costa, in rinforzo fino a forti.
Temperature: in graduale aumento, più sensibile dalla sera.
Mari: molto mossi, tendenti ad agitati al largo a nord dell'Elba. Inizialmente mossi a sud dell'Elba, con moto ondoso in aumento dal pomeriggio fino a mare agitato.

Martedì, 22 Dicembre 2009
Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale, più intense sulle province di Lucca, Massa-Carrara, Pistoia, Pisa, Livorno e Grosseto.
Venti: moderati o localmente forti dai quadranti meridionali.
Temperature: in deciso aumento.
Mari: agitati.

Mercoledì, 23 Dicembre 2009
Stato del cielo: inizialmente molto nuvoloso o coperto con piogge in mattinata sulle zone orientali ed appenniniche, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità.
Venti: moderati da sud ovest con rinforzi fino a forti su Arcipelago e zone costiere.
Temperature: pressoché stazionarie.
Mari: molto mossi in attenuazione a mossi.

Tendenza:
Correnti umide atlantiche porteranno condizioni nel complesso perturbate con precipitazioni diffuse e temperature stazionarie sopra i valori medi.