Buon successo di gente del Consiglio Comunale ''aperto'' di sabato alle 16:00 in sala consiliare. Sono state rese alcune informative relativamente all’attività dell’Amministrazione di questi ultimi mesi da parte del sottoscritto e da parte dell’Assessore al Porto. Si è svolta inoltre una buona discussione su due dei quattro argomenti all’ordine del giorno: Scuola e trasporto marittimo. Una utile esperienza che ripeteremo in altre occasioni.

In quanto alle questioni denunciate dal Segretario del PD isolano Stefano Feri non mi sembra di ricordare di averlo mai visto in Consiglio Comunale da quando si è insediata la nuova amministrazione. Non voglio costringerlo a presenziare, per carità, ma per meglio mettere a fuoco le sue denunce, in modo amichevole, Lo invito a partecipare alle assise consiliari ed ascoltare gli argomenti perchè diversamente rischia di fare molta confusione o di non essere correttamente informato. Già in un recente Consiglio abbiamo parlato della situazione informatica ereditata a Giugno: per i dettagli potrà contattare il Consigliere Davide Stefanini che è impegnato ogni giorno nella risoluzione delle problematiche della comunicazione (vedi centralino telefonico) e del sito internet la cui gestione è affidata all’Unione dei Comuni dell’Elba e che noi stiamo tentando di riportare al Giglio.

In quanto al Consigliere Brothel costretto a Grosseto da una discopatia (visto che è lo stesso che ce lo fa sapere) gli faccio tanti sinceri auguri di pronta guarigione ma sono veramente dispiaciuto per la sua assenza. Avevo già rinviato il consiglio la volta scorsa proprio per auspicare la presenza di tutti.

Ci sarà modo di continuare il Consiglio di sabato interrotto e rinviato al giorno 4 gennaio per la continuazione degli argomenti non affrontati come la sanità e la nettezza urbana. Sono fiducioso nello sperare nella presenza di tutti.

Infine, sono rammaricato per quanto leggo sui siti di rilievo locale ma noto con amarezza che il clima del Natale non ha attenuato le polemiche degli avversari politici e l’asprezza continua ad imperversare nelle parole. Ma in Consiglio Comunale è andato diversamente. Mi è sembrato un clima molto disteso e soprattutto con i cosiddetti toni abbassati. Da prendere come esempio. Per tutti.