Gentili Signori Consiglieri Giovanni Andolfi, Rosella Cossu,

in merito alla loro interrogazione apparsa sulle pagine elettroniche di Giglionews, prendo atto che finalmente viene riconosciuto dopo tanto tempo la bellissima realtà frutto del lavoro di Giorgio Fanciulli e Marco Baffigi che da anni svolgono un’attività editoriale giornaliera senza che questa si traduca in un fatto economico rilevante. Mi si chiede, quindi, di rispondere unicamente su Giglionews ed io accolgo con orgoglio questa ottima esortazione.

Entrando nel merito dell’interrogazione gli stessi consiglieri ricorderanno la nota informativa che ho reso pubblica nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale (forse erano disattenti?). Nell’occasione ho brevemente anticipato l’argomento Sanità che verrà discusso il giorno 4 gennaio quando riprenderemo il Consiglio interrotto data l’ora impraticabile e riapriremo il dibattito “aperto al pubblico” sui temi più “spinosi” della nostra comunità.

Visto però la forte problematica che necessita di risposte immediate”, come scrivono loro, di seguito rispondo a quanto da voi richiesto:

1. il Sindaco, impegnato in altra riunione a Firenze, non ha partecipato alla riunione della Conferenza dei Sindaci ma si è fatto rappresentare dal suo Vicesindaco Mario Pellegrini.

2. non corrisponde a verità che è stato deciso e/o approvato lo spostamento dal Castello al Porto della sede del Distretto Sanitario, ovvero di tutti quei servizi connessi alla sede. Oggi la situazione rimarrà invariata perché non è intenzione di questa AC variarla fino ai passaggi imprescindibili previsti dal punto n.5.

3. Non applicabile l’assunto.

4. Non applicabile l’assunto.

5. L’amministrazione non ha mai preso decisioni in “trattative riservate”, peraltro di diffuso uso nella precedente amministrazione, ma nell’occasione a cui si riferiscono le SS.VV. e cioè in data 24/09/2009 l’Amministrazione Comunale ha ribadito la richiesta di una sanità a dimensione dei cittadini gigliesi i cui principi sono contenuti nel documento che è stato pubblicato su questo sito per ben due volte (visualizza progetto sanità).

Le notizie apparse sui giornali relative ad un unico “polo sanitario” fanno riferimento a prospettive a cui aspira la Direzione ASL per il momento in modo autonomo e per la quali la nostra Amministrazione non si è ancora espressa in quanto non intende esprimersi fino a quando non avrà fatto i necessari passaggi sia in Consiglio Comunale che presso la gente e che avrà come al solito un ruolo determinante nelle scelte della soluzione più idonea. Il polo sanitario potrebbe anche andar bene ma se non ci sono i servizi indispensabili si rischia di fare un polo (cattedrale) nel deserto. Anche da parte nostra stiamo studiando attentamente la proposta.

La questione era stata chiaramente anticipata, ripeto, nel corso dell’ultimo consiglio Comunale e verrà abbondantemente ripresa nella prosecuzione prevista per il giorno 4 gennaio p.v. nelle ore pomeridiane e nella cui occasione AUSPICO nuovamente la presenza di tutti i consiglieri comunali.

Tanto per dovere di istituto.

Cordiali saluti.
Sergio Ortelli – Sindaco del Comune di Isola del Giglio