La Micoperi, l’impresa di Ravenna che ha supportato Titan Salvage nel raddrizzamento della Costa Concordia, una volta rimossa la nave dall’isola del Giglio non avrà guadagnato un euro dall’intera operazione. Lo ribadisce, in un’intervista a Milano Finanza, il general manager Silvio Bartolotti.
“Terrò solo il necessario per coprire i costi”, spiega. “Il resto andrà all’isola. Senza dire niente ai miei partner americani, prima di presentare l’offerta ho allegato una pagina dove ho scritto che dall’utile di questa operazione, recuperate le spese - continua Bartolotti - il resto sarà donato all’isola del Giglio. Porterò la corrente elettrica oppure il gas, oppure realizzerò una funicolare che colleghi Giglio Porto a Giglio Castello, ne sto discutendo con gli amministratori”, conclude Bartolotti.
Bartolotti ribadisce: "Utili Micoperi andranno al Giglio"
Autore: Redazione GiglioNews
10 Commenti
Sig.ra Franca, mi creda. Avete la fortuna di avere un medico di base, anzi direi di frontiera, al quale dovrebbero dare una specializzazione in medicina interna ad Honorem. Mica facile decidere tra urgenze vere o di comodo. Ora non so' bene come sia organizzata la sanità sull'isola nel periodo invernale e nel periodo estivo.
L'ecografo o il macchinario x-ray sono utili ma non indispensabili.
Comunque tanto di cappello al collega e alla sanità Toscana in generale.
Se mai si dovesse creare un problema di disponibilità :-) potrei farci un pensierino 8)
E le vorrei delle macchine che invecchiano rapidamente, ma non abbiamo neanche macchine vecchie.
[quote]Mai che si parlasse del portoooooo!!!!! ! Giustamente come dice Franca dovrebbero dotare lambulatorio di una macchina per ecografie e raggi X...... Il portoDEVE ESSERE DRAGATO ....le manovre dei traghetti sono a rischio INCAGLIO....[/quote]
A me sembra che si parli solo del Porto.
La sicurezza del Porto dovrebbe essere sotto controllo di un ente apposito o sbaglio. Se va' dragato bisogna rivolgersi a loro.
Per quanto concerne ecografi ed x-ray sono d'accordo ma necessitano di personale specialistico. E comunque sono apparecchiature che invecchiano rapidamente.
Sbaglio o avete appena ospitato un convegno di telemedicina. Quello è il futuro. :-)
Saluti
Mai che si parlasse del portoooooo!!!!!! Giustamente come dice Franca dovrebbero dotare lambulatorio di una macchina per ecografie e raggi X......
Il portoDEVE ESSERE DRAGATO ....le manovre dei traghetti sono a rischio INCAGLIO....
In attesa di altre idee....se magari hanno una squadra di operai in stand by ci sarebbero da eliminare quegli spuntoni di ferro giù al Porto. Quelli segnalati da una mamma qualche tempo fa.
Sempre ringraziando per il gentil pensiero, di essere d'aiuto per la comunità, credo che vi siano cose molto più urgenti di una funicolare. Per esempio liberare l'isola dal balzello bombole del gas, oppure una alternativa ad una sola compagnia elettrica. L'isola prima di nuove opere credo abbia realmente bisogno di terminare quelle già esistenti. Per esempio la palestra del Campese che sarebbe di utilità estrema. specialmente per i ragazzi e anche per gli adulti. Il recupero di aree per parcheggi veri e soddisfacenti. Creare un punto d'attracco al Campese, dove potrebbe confluire la maggior parte delle piccole navi veloci, che non trasportando macchine ma solo passeggeri, aprirebbe una nuova strada al turismo giornaliero. Dotare il 118 di una piccola macchina per radiografie, nei paesi turistici di montagna, ormai da anni si sono dotati di apparecchi mobili. Recuperare e migliorare quello già esistente sull'isola, potrebbe essere veramente una buon investimento e reinvestimento degli utili che auguriamo alla Società Micoperi e all'Ing Bartolotti.
Teleferiche, funivie, quartieri residenziali. etc..
Ma perché, sarebbe da arresto pensare, invece di portarla ad un cantiere di demolizione spendendo altre centinaia di milioni di euro, anche all'alternativa di una possibile riutilizzazione sul posto di quella grande ex-nave, quale ad esempio come giardino marino con piscina per la parte emersa dopo adeguata risistemazione del lato emerso ammalorato e deformato ora purtroppo visibile, e come museo subacqueo la parte sommersa?
E' solo una fantasia , per carità, e non consideratela una mera provocazione.
Saluti a tutti.
Le buone intenzioni restano tali fintanto non vengono trasformate in fatti. Non sono competente per immaginare quanto possa essere il margine su operazioni come queste. Sarebbe interessante sentire il parere degli amministratori gigliesi...
Faccio il primo passo :oops:
Ottimi propositi :-)
La funicolare mi affascina, da non confondere con la teleferica, viaggia su binario e non teme il vento. Però la vedo difficile. Costa un botto e poi ci sono tanti vincoli ambientali da superare.
Sarebbe una gran figata.
Proporrei un nucleo di abitazioni da destinare ai giovani Gigliesi che non si possono permettere una casa nella propria isola. Magari un megaprogetto architettonico per fare scomparire alcuni obrobbi che deturpano il paesaggio.
L'elettricità la abbiamo. Il gas, anche in bombole va bene.
Insomma evitare nuove ondate di cemento e recuperare quello che già c'è.
La discussione è aperta. Contribuite in modo costruttivo
Grazie
Mah, a parole si puo' far tutto. Speriamo sia effettivamente cosi'. STEFANO ANSAANSALDO di VENDELLOVA