Ogni giorno mi collego a Giglionews per aggiornarmi sulle vicende della mia Isola. Ho letto con molto piacere che il Castello è stato inserito tra i borghi più belli d’Italia. E’ di ieri  la notizia che il Castello sarà arricchito di arredo urbano in modo da rendere più piacevole il soggiorno dei numerosi turisti che visitano il Giglio.
La cosa che mi dispiace molto è che non si riescano più a vedere le piccole brutture ( ma sempre brutture! ) che ci circondano da anni senza che qualcuno intervenga. Qualche settimana fa ho fatto queste foto che dimostrano ciò di cui  sto parlando. Ormai sono ben quattro anni che le mura di via dei Lombi sono in queste condizioni. Certo sarà facile rispondere che non è colpa del Comune ma della Soprintendenza per i beni artistici e storici.  Ma è passato molto tempo e penso che, con una semplice ingiunzione, sarebbe stato possibile eliminare le sbarre di acciaio abbattute ed attaccate a pietre pericolanti e quindi pericolose per l’incolumità dei passanti.
Un’ altra piccola…. bruttura sono gli alloggiamenti dei contatori dell’acqua. Ormai da anni c’e ne sono molti senza sportellino che, puntualmente, diventano per i passanti dei facili cestini dove riporre la cartaccia. Ma non potrebbe il Comune obbligare i rispettivi proprietari a ripararli o di Sua iniziativa,  a provvedere,  per poi addebitare la spesa a chi non l’ha fatto di dovere ? Con l’occasione si potrebbe,  come già accade in molti  borghi medievali, sparsi per la penisola, adottare degli sportellini meno invasivi alla vista   rispetto a quelli utilizzati oggi, che sono in alluminio con la scritta acqua.     

Mario Rum


Isola del Giglio BASTA POCO ... 1

Isola del Giglio BASTA POCO ... 2

Isola del Giglio BASTA POCO ... 3