L’UOMO di ferro ce l’ha fatta un’altra volta, contro tutti i pronostici, ma soprattutto contro la natura che lo ha spinto ancora una volta verso vette inimmaginabili. Alessandro Bossini ha tagliato a braccia alzate, sulla spiaggia delle Hawaii, la sua ultima fatica stagionale, la finale mondiale di triathlon su distanza «Ironman», quella più dura di tutto il globo.

L’atleta gigliese, portacolori dell’Sbr 3, ha concluso la gara con un fantastico 9 ore, 57 minuti e 58 secondi. Bossini ha dimostrato ancora una volta di essere un atleta formidabile. Impressionanti anche le sue frazioni: quella ciclistica è stata conclusa in poco più di cinque ore. Dopodichè l’atleta gigliese, uscito dall’acqua dopo il nuoto con i primi cinquanta al mondo, ha ipotecato un risultato divenuto poi realtà grazie alla corsa finale sulla maratona a buon livello cedendo solo in fondo.

Dopo la «Traversata dell’Arcipelago toscano», con oltre duecento chilometri a nuoto in soltanto sei giorni (in pratica Bossini ha unito le sette isole che si trovano di fronte alla regione) e il successo nel campionato italiano di Ironman che si è disputato qualche settimana fa all’Isola d’Elba, Alessandro aggiunge anche questa perla alla sua stagione sicuramente esaltante, la più bella della sua carriera.

«Uno zaino di cose da raccontare, tutte che sbattono le pinne gridando: racconta me racconta me... Acquaragia smacchia la notte, 1.600 atleti attendono scalzi bisbigliando silenzi in lingue diverse, occhi azzurri, neri, nocciola e verdi, e lo stesso gorgo di emozione che li rende brillanti».

QUESTE le parole scritte da Alessandro sulla sua pagina di Facebook, qualche ora dopo la fine della gara più massacrante del mondo, alle Hawaii, in mezzo ai migliori atleti di tutto il mondo. Le fatiche dell’uomo di ferro dell’Isola del Giglio, però, non sono finite. Alessandro Bossini domenica prossima gareggerà in «casa», a Porto Santo Stefano, nell’ultima gara stagionale, una gara di triathlon messa in piedi proprio dalla sua società, la Sbr 3, che lo ha portato in cvima al gotha mondiale della specialità. Una gara sicuramente alla portata del fortissimo superman gigliese che in questa stagione ha davvero fatto delle cose straordinarie.

Matteo Alfieri