Oggi al termine di una riunione in Comune convocata dal sindaco Arturo Cerulli si conoscerà la data dell’abbattimento delle biglietterie site sul piazzale Candi di Porto Santo Stefano. Il Sindaco ha convocato nel suo ufficio tutte le persone addette al servizio biglietteria per trovare un accordo pacifico, in altre parole se le strutture devono essere smantellate dagli stessi proprietari (Toremar, Maregiglio e Vega Star) oppure se ci deve pensare il Comune attraverso l’appalto a una ditta addebitando poi le spese alle Compagnie.

La riunione è stata convocata in seguito alla decisione del Consiglio di Stato dello scorso 5 Luglio che ha respinto il ricorso dell’agenzia marittima contro il Comune per la riforma dell’ordinanza del Tar della Toscana per la revoca della concessione marittima. Il Comune, da gennaio, aveva fatto ripristinare l’ex asilo Scarabelli, fino a quel momento occupato da altre associazioni e da una ludoteca, per renderlo disponibile a ospitare le tre agenzie marittime per svolgere il loro servizio di biglietteria, ma i ricorsi hanno prolungato il tempo del trasferimento.

«Adesso - dice il sindaco - questa ordinanza ci permette finalmente di rendere più accogliente una delle zone ad oggi più frequentate e meno belle dal punto di vista estetico di P.S.Stefano».

Quindi, entro la settimana, il piazzale Candi dovrebbe essere lasciato libero dalle biglietterie e i passeggeri per le isole possono recarsi nell’edificio dietro la sede della Guardia di finanza per staccare i biglietti per le isole.