Vorrei segnalare che dal 16/02/2010 ad oggi, sul sito della Toremar non è cambiato nulla per quanto riguarda la possibilità di fare o prenotare i biglietti online, l’unica opzione possibile è quella di stampare il preventivo, che non serve a nulla. Quello che però mi sembra alquanto strano, ma vero, è che ho provato a fare i biglietti sulla tratta PIOMBINO-RIO MARINA e, sorpresona, sono riuscito a fare i biglietti, acquistandoli online !!!!!! Che per caso il Giglio è classificato come isola di serie B ????? Altra stranezza è quella che il modello della mia auto (la più venduta della marca, non voglio ne fare pubblicità e ne vantarmi, non mi interessa nulla, sia chiaro, è una vettura come un’altra) non compare, ma la gemella della Opel si, tanto è vero che il preventivo l’ho calcolato con quella.
Ultima considerazione e poi chiudo, ma delle biglietterie non si sa più nulla ?????? Comunque bella la scusante che per motivi di sicurezza non si possono spostare le biglietterie sulla banchina, mentre si possono fare i parcheggi e la strada per le auto, mah ... avrei dei grossi dubbi sulla sicurezza espressa dalla capitaneria di porto (così è stato riportato se non sbaglio dall’amministrazione Montargentarina), a riguardo di tale mia affermazione fornirò qualche dato più preciso, ci stò lavorando ...

A riguardo dei miei dubbi sul fatto che per motivi di sicurezza non si possono spostare le biglietterie sul molo, mi sono fatto 2 calcoli:
1. dal progetto presentato dalla giunta, ho contato ben 44 posti auto sulla banchina, che moltiplicandoli per circa 1.400 Kg di peso medio per autovettura, fanno ben 61.600 Kg, ovvero 61,6 tonnellate, ma tutto questo peso il molo lo regge ??????
2. le biglietterie che siano in cemento o prefabbricate, dubito che arrivino a quel peso ...
3. bisogna mettere in sicurezza con barriere new-jersey o similare tutto il perimetro della banchina per evitare che qualche auto possa finire in mare, aumentando considerevolmente il peso sulla banchina stessa.

In seguito sarò più preciso con l’indicare il peso delle biglietterie in cemento.

Saluti a tutti da Sergio Centurioni detto Bergher o Ghego.