PD ISOLA DEL GIGLIO
IMPEGNO PER IL TRASPORTO MARITTIMO: GRAZIE, PRESIDENTE MARRAS, DEL SERIO IMPEGNO
Ancora una volta la Provincia di Grosseto ci dà testimonianza di come e quanto tenga in considerazione ogni parte del territorio. Sul trasporto marittimo, il lavoro che ha svolto e sta svolgendo è enorme e la questione è di importanza essenziale e richiede un coordinamento ed una unione di intenti veramente particolare. Tutti elementi che il Presidente Marras ha ben compreso ed attuato fin da subito, con evidenti risultati anche sul piano locale.
Senza aggiungere ulteriori parole, al fine di portare a conoscenza quello che appare anche sulla stampa locale, riporto l' articolo apparso su La Nazione del 21 maggio, che non è l' unico a dare risalto alla faccenda.
Il Segretario Stefano Feri
GIGLIO: Tratte per le isole Marras chiede di migliorare i servizi invernali
IL CONSIGLIO provinciale ha approvato all’unanimità la mozione presentata direttamente dal presidente della Provincia, Leonardo Marras, che impegna la Regione Toscana a migliorare i collegamenti marittimi tra terraferma e isole del Giglio e di Giannutri. «Le due isole — dice Marras — fanno parte a tutti gli effetti del territorio regionale e provinciale, e i residenti, al pari di quelli che vivono in altre zone disagiate come quelle montane, hanno diritto a un adeguato livello di servizi pubblici essenziali». Che cosa chiede dunque la Provincia alla Regione, che presto chiuderà la gara per la privatizzazione di Toremar? «Di migliorare intanto subito — risponde Marras — i collegamenti tra la terraferma e le due isole, e poi il rispetto della clausola sociale, a tutela del personale imbarcato. Questa mozione è il primo passo concreto di una nova strategia di attenzione nei confronti dei residenti sulle due isole, che soprattutto nel periodo autunnale e invernale soffrono della carenza strutturale dei trasporti marittimi». Una mozione che impegna tra l’altro la Regione a verificare la piena rispondenza delle tratte e della frequenza degli attuali servizi di collegamento alle esigenze delle due comunità di Giglio e Giannutri.
Non sarebbe l'ora di una nuova costruzione in sostituzione della M/N Aegilium ???
Mi apre che gli argomenti ci sono ma di NAVE NUOVA ... NON SE NE PARLA MAI O FORSE QUASI MAI !!! PERCHE' ???
La M/N Aegilium garantisce la continuità territoriale ma fino ad un certo punto e mi spiego.
Per poter partire con la corsa delle 6:00, specialmente il lunedì mattina che partono i mezzi commerciali, devi prenotare per tempo e, comunque, potranno avere la possibilità di imbarco soltanto poche auto credo 6 o 7.
Allora, per le altre famiglie che devono andare per una visita o un appuntamento importante cosa devono fare ???