Il giorno 3 febbraio 2006 Venerdì alle ore 9,30 è indetto il Consiglio Comunale in seduta Ordinaria per discutere il seguente ordine del giorno:
  1. Approvazione verbali precedenti sedute
  2. Esame ed approvazione Bilancio Annuale di Previsione 2006 ….
  3. Presa d’atto del Regolamento per l’erogazione delle prestazioni socio-sanitarie gestite in forma associata mediante delega all’ASL.

Il gruppo di minoranza, per le prerogative derivanti dall’art.174 comma 2 del DLgs n.267/2000,  per quanto concerne il punto n.2 dell’OdG, ha messo a punto una serie di emendamenti da proporre al Consiglio Comunale affinché il Bilancio Comunale in discussione sia nella direzione della comunità gigliese ed affinché possa essere considerato il più possibile vicino alle esigenze della collettività.

Si riportano di seguito le più importanti modifiche e si rinviano alla discussione quelle di secondaria importanza, per dare un contributo all’informazione soprattutto per chi non è nelle possibilità di assistere alla seduta.

  1. Emendamento n.1 :   NO ALL’AUMENTO DELLA TASSA SULLA NETTEZZA URBANA.  A differenza di quanto sostenuto dalla proposta nessuna legge impone l’aumento della TARSU. La Tassa non può essere aumentata soprattutto in un contesto di infelice e scadente gestione del servizio. La imminente Gestione Unica dell’ATO troverà il nostro servizio al di sotto della media e degli standards.
  2. Emendamento n.2 :   SI ALL’IMMEDIATO AVVIO DELLE PROCEDURE PER LA REALIZZAZIONE DEL PARCHEGGIO DI GIGLIO CASTELLO. Modifiche al Programma Annuale/Triennale delle Opere il quanto la Variante Urbanistica è stata già approvata.  La Proposta, così come presentata, è irrealizzabile per gli elevati costi a carico dell'A.C. Infatti è opportuno separare l’opera a carico del privato  (parcheggi) rispetto a quella a carico dell’A.C. (nuova sede comunale). La posticipazione della sola sede comunale non impedisce le possibilità future di costruzione della stessa.  Imputare nel Piano delle Opere la sola realizzazione del Parcheggio Castello tale da consentire la copertura finanziaria con fondi privati e, nello stesso tempo, una costruzione rapida dell’opera attesa da anni.  Differire la realizzazione della Casa Comunale oltre l'attuale Piano Triennale. Anticipare al 2006 la realizzazione del Parcheggio di Giglio Castello per rilanciare una località solitamente sofferente dal punto di vista turistico. Allo stesso modo, immediato avvio delle procedure per la costruzione del parcheggio di Giglio Porto.
  3. Emendamento n.3 :   ANTICIPARE I LAVORI DELLA SCUOLA MEDIA DI GIGLIO PORTO. L’anticipazione dei lavori della scuola media di Giglio Porto al 2006 è conseguente alle evidenti condizioni di deterioramento del plesso. Inserimento dell’opera nel Piano Annuale per l’Anno 2006.

Altri emendamenti di minore entità che verranno discussi in seno al Consiglio.

IL GRUPPO DI MINORANZA CONSIIARE