Riceviamo dall'Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano, l'ordinanza con la quale si informa che in questi giorni e fino a Giovedì sarà effettuata al Giglio, ad opera del Consorzio per il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia applicata 'Guido Bacci', un’attività di monitoraggio subacquea al fine di effettuare il prelievo di campioni di Posidonia oceanica nello specchio acqueo antistante il molo di Levante del porto.

La citata ordinanza dunque, nel periodo ricordato, vieta ancoraggio, transito e ormeggio a qualsiasi unità non interessata allo svolgimento dei lavori. "E’ vietato, altresì qualsiasi altro uso dell’area citata, non attinente allo svolgimento dei lavori sopra indicati. Durante l’effettuazione dei lavori in parola, i mezzi utilizzati per l’esecuzione dei lavori non dovranno arrecare intralcio al regolare svolgimento del traffico mercantile in entrata e o uscita dal porto di Porto Santo Stefano".

Le immersione avverrano quando i traghetti di linea non escono o entrano in porto. "Tutte le unità in transito nello specchio acqueo antistante il porto di Isola del Giglio, o in entrata e in uscita dal porto medesimo - continua il Circomare -
dovranno prestare la massima attenzione, mantenendosi a una distanza di sicurezza dalle aree interessate a mare dai lavori, nonché procedere alla minima velocità di governo onde evitare la formazione di moto ondoso all’interno del tratto di mare in questione"

VISUALIZZA ORDINANZA