GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE
ISOLA DEL GIGLIO

Tagli a TV e radio locali. La nostra solidarietà.

Esprimo la piena solidarietà al mondo delle televisioni e della radio locali per il grave danno subito con il taglio dei finanziamenti deciso con il decreto ''Milleproroghe''.

Si tratta di un gravissimo errore di metodo e di contenuto che penalizza un settore vitale per il pluralismo informativo del nostro Paese e per la crescita economica dei territori, specialmente quelli disagiati come le Isole.

Il taglio dei finanziamenti comporta inevitabilmente un duro colpo ai bilanci di tante piccole aziende dell'editoria con le conseguenze che sono facilmente immaginabili dal punto di vista occupazionale. Crediamo che non si possa rimanere insensibili dinanzi allo spettro della disoccupazione per tanti operatori del settore.

Le televisioni e le radio locali hanno contribuito a dar voce ai cittadini, alle istituzioni locali e hanno aiutato la nascita di piccole e medie aziende locali che rappresentano il fulcro dell'economia. Tante aziende sono nate e hanno occupato quote crescenti di mercato grazie alla promozione e all'aiuto del sistema informativo.

Il mio auspicio è che i parlamentari tutti facciano sentire fortemente la propria voce per cercare di sanare la gravissima situazione che si è determinata.

Attilio Brothel, ex Sindaco del Comune di Isola del Giglio