GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
ISOLA DEL GIGLIO

DEPOSITO CAUZIONALE (BALZELLO).

Il comunicato stampa emesso dal Comune di Isola del Giglio (e non dal Sindaco) riguardante il balzello, cioè il deposito cauzionale, sembra redatto più da un funzionario di Acquedotto del Fiora Spa (che forse conosco), che dal Sindaco Ortelli, al quale avevo fatto presente che un sindaco prima di tutto deve mettere al centro dei programmi politici esigenze e bisogni della propria gente.

E’ evidente che dopo aver ottenuto il consenso elettorale ora l’attenzione per gli elettori del Sindaco Ortelli non è più prioritaria.

Aggiungo che (anche ieri) nella cronaca locale de La Nazione, è stata riportata la notizia secondo la quale Il balzello, come ormai viene comunemente definita la decisione di far pagare 40 euro di cauzione per chi non ha la domiciliazione bancaria, continua a far discutere. A smuovere proteste da più parti. Anche di quanti (Sindaci o loro delegati) in un primo momento si erano dichiarati a favore. Almeno stando ad alcune dichiarazioni di primi cittadini che proprio non «avallerebbero» le scelte fatte magari dai loro delegati”.

Nella stessa nota viene fatto rilevare un altro aspetto da risolvere da parte dell’Ato sulle cifre che gli utenti devono pagare all’Acquedotto del Fiora: il canone di depurazione da restituire agli utenti che non hanno ricevuto in cambio questo servizio, per cui gli utenti non allacciati ad alcun impianto di depurazione hanno diritto al rimborso del canone pagato negli anni scorsi e che stanno aspettando pazientemente ormai da troppo tempo.

Il “balzello” di 40 euro, servirà – con tutta probabilità – a rimborsare gli utenti del canone di depurazione, dichiarato illegittimo dalla Magistratura.

Se poi si pensa che con il deposito cauzionale di € 40,00 richiesto ai contribuenti si possa costruire il dissalatore di Campese – come fatto presente nel comunicato del Comune - allora è palese che si lavora molto di fantasia e poca concretezza e ciò è fonte di preoccupazione.

Con ciò chiudiamo la questione rimarcando ancora il malcontento degli elettori gigliesi, nei confronti del Sindaco Ortelli per aver assunto una posizione non condivisa dalla gente e da molti sindaci ed amministratori comunali della Provincia.

Attilio Brothel – Consigliere Comunale